Progetto sulla Costituzione, istituto "Archimede" premiato al Senato

Una delegazione di studenti e docenti si è recata a Palazzo Madama per ritirare l'ambito riconoscimento

Una delle studentesse mentre spiega il progetto

L'Istituto "Archimede" di Cammarata in Senato. Si è svolta lunedì 27 maggio alle ore 17 a Roma presso l’aula di Palazzo Madama, la cerimonia di consegna del premio speciale “Alessandra Siragusa”, conferito agli alunni dell’Archimede di Cammarata, che hanno partecipato al concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, indetto dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Miur e rivolto a tutte le scuole secondarie superiori italiane. Presenti a Roma il dirigente scolastico  Antonino Pardi, il Dsga Maria Felice, i docenti Mario Mallia, Elisa Gatto e Calogero Giambrone e una delegazione di 20 alunni.

L’Istituto Archimede è stato premiato perché il progetto presentato ha dimostrato di coinvolgere il territorio, sottolineandone anche le ricadute positive: infatti, gli studenti delle sedi di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini, con i loro docenti, nell’ambito dello studio di “Cittadinanza e Costituzione”, hanno presentato un video dal titolo “Res publicae: dalla Costituzione al territorio” che illustra le attività svolte per la rivalutazione della miniera di zolfo di Casteltermini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va a dare da mangiare agli animali e raccogliere verdura: non torna più a casa, 53enne ritrovato morto

  • Transenna della Ztl sull'auto comprata 2 giorni prima: 40enne su tutte le furie

  • Incidente sulla statale Agrigento-Raffadali: una persona in ospedale

  • "Disastro ambientale in via miniera Ciavolotta", imprenditori di mezza provincia l'avevano trasformata in discarica: 44 indagati

  • "Testate all'ex fidanzata per farla abortire", ventunenne rinviato a giudizio

  • Bimba di 9 anni muore per aneurisma cerebrale, atto d'amore dei genitori: donati gli organi

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento