rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie

Cattedrale, domani la consegna dei lavori: svolta dopo anni di silenzio

La realizzazione delle opere,  consistenti in interventi di consolidamento e miglioramento statico, era stata aggiudicata nel mese di dicembre dall’Urega

Saranno consegnati domani, venerdì 9 febbraio, all’impresa aggiudicataria i lavori di manutenzione straordinaria della Cattedrale di San Gerlando della durata di 315 giorni. La realizzazione delle opere,  consistenti in interventi di consolidamento e miglioramento statico, era stata aggiudicata nel mese di dicembre dall’Urega.

"Per la storia della Cattedrale di Agrigento - fanno sapere da palazzo dei Giganti -  si scrive un altro importante capitolo che consentirà di riallacciare la navata nord al monumentale edificio.

Il costo delle opere è di circa un milione e 600 mila euro di intervento del Comune di Agrigento e dell'Arcidiocesi. Si ricuce anche fisicamente uno strappo che sembrava avere assunto i caratteri dell’immutabilità e dell’ineluttabilità, gettando nello sconforto un’intera comunità, come ricordano le immagini della marcia silenziosa del novembre scorso. 

"Per la città di Agrigento - commentano dal Comune -  significa rendere di nuovo interamente accessibile un simbolo, quello della rinata Girgenti, grazie al quale ha più senso poter parlare di rinascita, di valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico. I tanti agrigentini - che hanno investito nella parte alta della città con attività ricettive e turistiche, commerciali, artigianali, possono d’ora in poi guardare alla Cattedrale di San Gerlando senza turbamento, con gli stessi sentimenti di sempre, d’amore e di appartenenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattedrale, domani la consegna dei lavori: svolta dopo anni di silenzio

AgrigentoNotizie è in caricamento