rotate-mobile
Notizie

Al via campagna di prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili

Iniziativa promossa da Agifar Agrigento e dall’Associazione farmacisti volontari

Al via la campagna "Ist: informazione è prevenzione" sulle malattie sessualmente trasmissibili, promossa da Agifar Agrigento e dall’Associazione farmacisti volontari. Un primo incontro si è svolto sabato scorso. 

"A seguito dei dati resi noti dall’Istituto superiore della sanità, - scrive in una nota Silvia Nocera, presidente  dell'Agifar Agrigento e dell’Associazione farmacisti volontari - si evidenzia come le Ist siano un gruppo di malattie infettive molto diffuse che interessano milioni di individui ogni anno in tutto il mondo. Rappresentando un problema rilevante per la salute pubblica e interessando soprattutto i giovani tra i 15 e i 24 anni. Fascia di età̀ che risulta molto più esposta allo sviluppo di queste patologie, probabilmente a causa della scarsa informazione e dell’insufficiente conoscenza delle Ist e di come prevenirle, prende le mosse una campagna di prevenzione, sensibilizzazione e informazione rivolta agli studenti delle scuole superiori della provincia di Agrigento che hanno desiderato aderire".

L’iniziativa, che valorizza il ruolo del farmacista come figura centrale nei programmi di prevenzione e informazione sul territorio è partita dal liceo scientifico "Ettore Majorana" del capoluogo siciliano  e impegnerà i giovani farmacisti e i farmacisti volontari di Agrigento fino all’autunno del 2018, facendo tappa in diversi istituti e coinvolgendo circa 500 studenti.

Il progetto, articolato in tre fasi prevede l’iniziale somministrazione di un questionario preventivo del tutto anonimo, formulato dai farmacisti formatori: Mimmo Grillo, Carla Miceli, Laura Moribondo e Ignazio Nocera, attraverso il quale è possibile rilevare le principali lacune degli studenti e successivamente, i farmacisti responsabili del programma di prevenzione incontrano alunni e professori co-responsabili del progetto.

Durante gli incontri vengono illustrare loro le principali tipologie di infezioni sessualmente trasmissibili, Hiv, candida, clamidia, gonorrea, sifilide, papilloma e herpes genitale e fornite le informazioni necessarie sui principali metodi di prevenzione, vaccini e dispositivi di protezione, oltre che sull'educazione ad un atteggiamento consapevole dei fattori di rischio che possono derivare da un non corretto approccio alla sessualità. La terza ed ultima fase prevede un momento di scambio interattivo con gli alunni e la somministrazione di un questionario di fine corso, allo scopo di rilevare quanto sia stato efficace l’intervento dei farmacisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via campagna di prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili

AgrigentoNotizie è in caricamento