rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie

Al via il 54esimo convegno internazionale di studi pirandelliani

Si svolgerà dall’1 al 2 dicembre a Isola delle Femmine, nel Palermitano, presso il Saracen Resort e si concluderà il 3 dicembre al Teatro Politeama Garibaldi

"Il Punto su Pirandello" è il titolo del 54esimo convegno internazionale di studi pirandelliani che si svolgerà dall’1 al 2 dicembre a Isola delle Femmine, nel Palermitano, presso il Saracen Resort e si concluderà il 3 dicembre al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo con un evento “Omaggio a Pirandello”, patrocinato e organizzato d’intesa con il Comune di Palermo.

Nel 2017 cadono due ricorrenze d’interesse nazionale e internazionale: il 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello e il 50esimo della fondazione del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani.

L’evento riguardante la nascita di Pirandello è di portata internazionale, considerate le iniziative pregresse e in atto, e non può essere altrimenti trattandosi di un genio universale dell’Arte.

Il Centro celebra l’anniversario pirandelliano con il 54esimo convegno internazionale che, avendo per tema "Il punto su Pirandello", mira a focalizzare e acquisire nuove riflessioni sull’opera del drammaturgo siciliano. Il Convegno registra circa 600 presenze, in linea perfetta coi precedenti affollatissimi che hanno fatto convogliare in Sicilia studiosi d’ogni parte del mondo e studenti delle scuole superiori di tutta Italia e dall’estero.

Nel contempo, e col medesimo slancio, il Centro intende ricordare i 50 anni dalla sua fondazione (13 gennaio 1967), onorando insieme la memoria di Enzo Lauretta, che con acume e lungimiranza l’ha fondato e ne ha fatto un organismo di ricerca pirandelliana dinamico e vivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il 54esimo convegno internazionale di studi pirandelliani

AgrigentoNotizie è in caricamento