rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie

"Agrigento 2020", arriva l'endorsement dello scrittore Gaetano Savatteri

Continuano a pervenire i messaggi di sostegno al sindaco Lillo Firetto per la candidatura a Capitale italiana della cultura

"Agrigento può e deve essere Capitale italiana della Cultura 2020". Inizia così l'endorsement che lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri ha inviato al sindaco Lillo Firetto, a sostegno della candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020.

"Per la sua storia, il suo patrimonio artistico, per la sua rilevanza letteraria, - continua Savatteri - Agrigento ha le carte in regola per giocare e vincere questa scommessa. In pochi chilometri quadrati è  racchiuso un tesoro artistico antico di millenni, ma capace di parlare al presente. E oltre alla sua voce di pietra e di mare, Agrigento raccoglie anche le voci di grandi scrittori del passato e del presente, da Pindaro a Sciascia, da Pirandello a Camilleri che hanno il suono di questo paesaggio assoluto. Agrigento può e deve essere Capitale italiana della Cultura 2020 anche per riscattare un pezzo di Sud e di Sicilia spesso trascurato, negletto e carico di difficoltà.  Per chi crede nel valore di riscatto della cultura  - e io ci credo - il 2020 può e deve essere per questa città e per la sua provincia una grande occasione di ripartenza e di speranza".

C'è anche il sostegno del Libero Consorzio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Agrigento 2020", arriva l'endorsement dello scrittore Gaetano Savatteri

AgrigentoNotizie è in caricamento