rotate-mobile
Le previsioni

Meteo, l’anticiclone subtropicale porterà bel tempo e un assaggio d’estate il 2 giugno

Si attendono ampie fasi di cielo sereno con inframezzate da annuvolamenti, a tratti anche compatti, che non daranno luogo a fenomeni significativi. Domenica 2 giugno con massime fino a 27 gradi

Metà e fine settimana all’insegna del bel tempo su tutta la Sicilia e in particolare in provincia di Agrigento. “Nei prossimi giorni - come spiega Francesco Costa di 3bmebteo.com - si continuerà a sentire l’influenza dell’anticiclone subtropicale. Il promontorio, pur rimanendo defilato verso il Nord Africa e lasciando quindi spazio all’ingresso di correnti umide in quota, con effetti perlopiù sul centro-nord Italia, continuerà a provocare condizioni meteorologiche di assoluta stabilità atmosferica sulla nostra regione. 

In Sicilia ci attende infatti un prosieguo di settimana all’insegna della stabilità, con ampie fasi di cielo sereno inframezzate da annuvolamenti, a tratti anche compatti, che non daranno luogo a fenomeni significativi fatta eccezione per qualche rapido piovasco di modesta entità tra Nebrodi e area etnea occidentale durante la giornata di mercoledì 29. Pertanto non si ravvisa l’arrivo di nuove perturbazioni, che sarebbero invece necessarie per mitigare la fase di siccità che il territorio sta vivendo da mesi. I pochi episodi instabili avuti nelle ultime settimane, seppur diffusi, non sono stati in grado di colmare il notevole deficit idrico i. Le temperature si manterranno in linea con le medie climatiche tipiche del periodo, con un probabile aumento verso il weekend del 2 giugno, complice l’afflusso di calde correnti africane lungo un anticiclone in poderosa rimonta sul Mediterraneo centro-orientale. Ad Agrigento sono previste temperature massime fino a 27 gradi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l’anticiclone subtropicale porterà bel tempo e un assaggio d’estate il 2 giugno

AgrigentoNotizie è in caricamento