rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Meteo

Weekend di Pasqua con fronte freddo: tra sole, locali temporali e netto calo delle temperature

Sulla nostra provincia saranno giorni di tempo stabile ma non sempre soleggiato per nubi alte e stratiformi, via via più spesse entro venerdì quando ci saranno delle precipitazioni di passaggio dalla sera

L'alta pressione presente sulla nostra Penisola garantisce tempo stabile ed asciutto sulla Sicilia. Tuttavia una perturbazione tra Spagna e Nord Africa allunga le sue propaggini al Mediterraneo, consentendo il passaggio di nubi alte e stratiformi ma senza conseguenze. Questa perturbazione richiama inoltre masse d'aria calda sotto forma di venti di Scirocco e che trasportano anche la sabbia rossa dal deserto.

"Venerdì però la perturbazione si muoverà verso levante portando un peggioramento delle condizioni meteo sulla Sicilia - spiega Francesco Nucera, di 3bmeteo - Nella seconda parte del giorno ci sarà la possibilità per delle piogge e qualche rovescio tra agrigentino, ragusano e siracusano in movimento, entro sabato mattina,ai settori tirrenici. I venti tenderanno a rinforzare da Levante e Scirocco rendendo i mari molto mossi, fino ad agitato il Canale. Domenica di Pasqua sarà una giornata all'insegna della variabilità con occasionali piovaschi specie nelle interne e sui versanti ionici con venti in rotazione e rinforzo da Grecale. Con l'avvio della nuova settimana poi, in concomitanza della Pasquetta, le temperature subiranno una ulteriore diminuzione per l'arrivo di aria più fredda. Le massime non supereranno i 17°C.  Una residua variabilità dovrebbe attardarsi ancora sui versanti orientali ed interni con qualche precipitazione. Per Pasqua e Pasquetta tuttavia - conclude - data la distanza temporale, le previsioni sono ancora affette da un margine di incertezza".

Sulla nostra provincia saranno giorni di tempo stabile ma non sempre soleggiato per nubi alte e stratiformi, via via più spesse entro venerdì quando ci saranno delle precipitazioni di passaggio dalla sera, anche associate a terra rossa dal deserto. Sabato prevarranno le schiarite, massime in aumento e punte fino a 25°C. Domenica e lunedì due giornate all'insegna della variabilità con qualche sporadico fenomeno, temperature in calo specie in avvio di settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Pasqua con fronte freddo: tra sole, locali temporali e netto calo delle temperature

AgrigentoNotizie è in caricamento