Venerdì, 19 Luglio 2024
Le previsioni

Il maltempo è solo una parentesi: nel fine settimana torna il caldo estivo

Solo nella giornata di venerdì qualche pioggia potrebbe fare la sua comparsa su Agrigento, ma di breve durata. Sul finire della settimana massime fino a 37°C

Tra sole, qualche temporale e caldo in intensificazione. L’evoluzione fino al weekend dell’anticiclone africano che sta infiammando il clima su gran parte dell’Europa centro-meridionale, compreso il Centro-Nord Italia, risulta un po’ più attenuato sulle estreme regioni meridionali ed anche sulla Sicilia. La causa è da ricercarsi nella presenza di una circolazione di bassa pressione sul Mar Libico che, seppur blanda, mantiene attiva una circolazione di correnti settentrionali sulla nostra regione che inibisce il rialzo termico e determinerà anche nei prossimi giorni una certa instabilità nelle ore diurne sulle zone interne.

"Nella giornata di mercoledì - spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteocom - infatti alcuni rovesci e temporali si genereranno sull’entroterra con locali sconfinamenti alla costa agrigentina. Andamento simile anche nel pomeriggio di giovedì e in quello di venerdì, mentre nel weekend è attesa una maggior stabilità atmosferica anche sull’entroterra. Proprio sul finire della settimana, infatti, l‘anticiclone è intenzionato a posizionarsi sulla Sicilia determinando tra l’altro un aumento delle temperature, con il caldo che si farà sentire soprattutto sulle zone interne. I valori più elevati si raggiungeranno sull’entroterra catanese, dove sono attese punte anche di 38°C".

Per tutta la settimana le condizioni si manterranno stabili e in prevalenza soleggiate, con temperature minime intorno a 24°C e massime sui 35°C. Solo nella giornata di venerdì qualche pioggia potrebbe fare la sua comparsa su Agrigento, ma di breve durata. Sul finire della settimana è atteso un certo rialzo termico con massime fino a 37°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo è solo una parentesi: nel fine settimana torna il caldo estivo
AgrigentoNotizie è in caricamento