rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
AgrigentoNotizie

Lampedusa, sede sindacale Usb dedicata ad Angelo Gallo e Abd Elasalam Ahmed Eldanf

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Dedicata a Abd Elasalam Ahmed Eldanf e Angelo Gallo la sede sindacale Usb di Lampedusa. "Il lavoro - si legge in una nota del sindacato - è ciò che ogni azione politica dovrebbe mettere al centro della propria attività. Ma il rapporto lavoro-politica può assumere relazioni e valori molto diversi. Fino ad oggi il lavoro è stato una potente arma di ricatto per gli isolani e un mezzo con cui ottenere voti per politici di tutte le taglie".

"A Lampedusa lo sfruttamento dei lavoratori è generalizzato - si legge ancora - e su questo si è fondata la ricchezza di molti. Per i lavori del settore turistico, i contratti, per la maggior parte dei casi, non tengono conto del reale lavoro svolto, nei mesi estivi non si conoscono giorni di riposo, le ferie non vengono riconosciute, gli orari di lavoro sono massacranti e i salari inadeguat"i.

"Le condizioni di lavoro in molti settori, - prosegue il sindacato - non rispettano le normative in materia di sicurezza e i pagamenti degli stipendi avvengono con enormi e cronici ritardi. Negli anni il clientelismo e le raccomandazioni hanno assunto livelli generalizzati e diffusi. Purtroppo i lavoratori non sono stati in grado di solidarizzare tra loro ed unirsi per reclamare i propri diritti e condizioni di lavoro dignitose".

"In alcuni settori vi è perfino una competizione ed una disgregazione fra compagni di lavoro - aggiunge il sindacato - che non permette il miglioramento della vita dei lavoratori stessi, favorendo chi li sfrutta. Non c'è mai stato un sindacato che abbia promosso la formazione di una coscienza storico/politica del lavoro. Da più di un anno stiamo lavorando come Usb con alcuni lavoratori e entro febbraio apriremo una sede dell'Usb dedicata ad Angelo Gallo (capitano di motopesca e fondatore della camera del lavoro a Lampedusa) e a Abd Elasalam Ahmed Eldanf (operaio vittima di assassinio padronale il 14 settembre 2016 a Piacenza)".

Saranno offerti i servizi di centro assistenza fiscale, patronato, attraverso convenzione con Inac, problematiche legate alla casa, ufficio vertenze e assistenza legale, sportello salute.

Lo sportello sindacale dell'Usb a Lampedusa sarà all'interno di PortoM sede di Askavusa dove sono esposti gli oggetti appartenuti alle migliaia di persone passate da Lampedusa in questi anni. Gli oggetti sono stati recuperati dal collettivo Askavusa a partire dl 2009.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, sede sindacale Usb dedicata ad Angelo Gallo e Abd Elasalam Ahmed Eldanf

AgrigentoNotizie è in caricamento