Venerdì, 30 Luglio 2021
Trasporto ferroviario

Treni: agevolazioni e tariffe

Giovani e meno giovani, Trenitalia mette a disposizione sconti e servizi assistenta

Giovani e meno giovani, Trenitalia mette a disposizione sconti e servizi assistenta.

Il servizio di assistenza è effettuato da RFI- Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto:
- alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità;
- alle persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
- alle persone anziane;
- alle donne in gravidanza;
- ai non vedenti o con disabilità visive;
- ai non udenti o con disabilità uditive;
- alle persone con handicap mentale .

Come richiedere il servizio di assistenza
È possibile richiedere l’assistenza di RFI con queste modalità:
recandosi direttamente presso le Sale Blu ;
telefonando al numero unico nazionale di RFI 199 30 30 60 rivolgendosi a Trenitalia tramite il Call Center : 199 892021 opzione 7 oppure 06/3000.

Carta Verde
Se hai un’età compresa tra i 12 ed i 26 anni non compiuti puoi acquistare, presentando un documento di identità, al prezzo di 40 euro e per la validità di un anno, la “Carta Verde”.
La Carta è nominativa e viene rilasciata in combinazione con la Carta internazionale RAILPLUS e dà diritto a:

riduzione del 10 percento sui prezzi del biglietto Base in 1^ e in 2^ classe su tutti i treni, sui livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard e sui vagoni letto e cuccette. Sono esclusi il livello di servizio AV Executive, le vetture Excelsior ed Excelsior E4 ed i prezzi per i servizi accessori (ristorazione, auto al seguito, ecc.); applicazione della tariffa ridotta "Card" (sconto di circa il 25% rispetto alla tariffa Adult/Standard ") su tutti i collegamenti internazionali a prezzi globali di mercato in partenza e a destinazione dell'Italia (esclusi treni Salvador Dalì della società Elipsos);  riduzione del 25% su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV per i percorsi delle Imprese ferroviarie partecipanti all'offerta Railplus. La prenotazione del posto a sedere ed il supplemento cuccetta e VL sono dovuti per intero.

Comitive
Per i gruppi composti da almeno 10 persone paganti che viaggiano insieme, è disponibile l'offerta Comitive Ordinarie, che dà diritto a una riduzione differenziata a seconda del numero dei componenti il gruppo.

Per i viaggi sui treni Espressi, IC, ICN, Frecciabianca, ES*, AV o in carrozza cuccetta o letto, si applica la seguente riduzione:

del 10% in 1^ e in 2^ classe e nei livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard, per i viaggi effettuati da 10 a 49 persone paganti nei giorni di venerdì e di domenica, del 20 % per quelli effettuati nei restanti giorni;

del 10% in  in 1^ e in 2^ classe e nei livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard, per i viaggi effettuati da 50 e oltre persone paganti nei giorni di venerdì e di domenica, del 30 percento per quelli effettuati nei restanti giorni.
Sono esclusi dall’offerta il livello di servizio AV Executive e le vetture Excelsior ed Excelsior E4.

Per i viaggi delle comitive effettuate sui treni Regionali si applica la riduzione del 10% indipendentemente dal giorno in cui si effettua il viaggio. La prenotazione del posto è facoltativa, puoi chiederla al costo di 1,50 euro.

Puoi prenotare i biglietti per comitive presso tutte le biglietterie di stazione, i Centri Comitive e le Agenzie di viaggio Trenitalia (non è possibile l’acquisto su questo sito).
Ai prezzi ridotti per comitive sono applicabili le riduzioni per ragazzi dai 4 ai 12 anni.

Il biglietto per comitive è nominativo e riporta gli estremi del capo comitiva. Ogni componente la comitiva deve avere un documento di identificazione e la contromarca individuale rilasciata al momento dell’emissione del biglietto,o , in alternativa, il capo comitiva deve avere un elenco nominativo di tutti i partecipanti (tale elenco è obbligatorio in caso di viaggio effettuato in VL e cuccette). Nel caso di biglietti emessi in modalità ticketless, il capo comitiva deve essere munito di un elenco dei partecipanti da esibire in corso di viaggio, mentre ciascun componente il gruppo deve avere una copia della ricevuta di pagamento trasmessa via e-mail al capo comitiva .
In tutti i casi sia il capo comitiva che ciascun componente del gruppo deve essere munito di documento di identificazione personale.

Treni esclusi:
Su alcuni treni Regionali le comitive non sono ammesse o sono ammesse per percorsi limitati.
In ambito Regionale/Provinciale l’offerta può subire integrazioni, modificazioni o deroghe.
Lo sconto per le comitive può inoltre essere escluso o limitato per determinati treni di media e lunga distanza nei periodi ad alta frequentazione.

Carta Argento
Se hai compiuto 60 anni puoi acquistare, presentando un documento di identità, al prezzo di 30 euro (per le persone che hanno compiuto i 75 anni di età la Carta d’Argento è gratuita) e per la validità di un anno, la Carta d’Argento che viene rilasciata in combinazione con la Carta internazionale RAILPLUS e dà diritto a: riduzione del 15percento sui prezzi del biglietto Base in 1^ e in 2^ classe su tutti i treni e sui livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard; riduzione del 10percento del prezzo previsto per i vagoni letto e le cuccette.
Sono esclusi il livello di servizio AV Executive le vetture Excelsior ed Excelsior E4 ed i prezzi per i servizi accessori (ristorazione, auto al seguito, ecc.); applicazione della tariffa ridotta "Card" (sconto di circa il 25percento rispetto rispetto alla tariffa Adult/Standard ) su tutti i collegamenti internazionali a prezzi globali di mercato in partenza e a destinazione dell'Italia (esclusi treni Salvador Dalì della società Elipsos);

Riduzione del 2percento su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV per i percorsi delle Imprese ferroviarie partecipanti all'offerta Railplus. La prenotazione del posto a sedere ed il supplemento cuccetta e VL sono dovuti per intero.
Limitazioni
Può non essere possibile usufruire dello sconto in determinati ambiti territoriali, per alcune categorie di treni ed in funzione del livello di occupazione dei treni.

Condizioni di utilizzo del biglietto
Al biglietto ridotto emesso in appoggio alla carta si applicano le condizioni commerciali previste per il biglietto base.

Obblighi e diritti del titolare: Devi esibire al personale di bordo il biglietto acquistato con Carta d’Argento unitamente alla Carta e ad un documento d’identità.
Non puoi acquistare biglietti scontati con validità oltre la data di scadenza della Carta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: agevolazioni e tariffe

AgrigentoNotizie è in caricamento