Domenica, 24 Ottobre 2021
Giovani

Consultori: indirizzi e orari ad Agrigento

I servizi del consultorio familiare; tutto quello che c'è da sapere su indirizzi e orari del consultorio in cittò

Il Consultorio è un presidio delle aziende sanitarie locali fatto per tutelare e promuovere la salute psico-fisica e sociale dell'individuo, della coppia e della famiglia nelle diverse fasi della vita. L’accesso al consultorio e ai suoi servizi è libero e gratuito, tranne per alcune prestazioni specialistiche per cui è necessario pagare un ticket.

Anche gli stranieri senza permesso di soggiorno hanno diritto a essere assistiti al consultorio. Garantiti l’anonimato, la riservatezza e il segreto professionale.

Le figure professionali presenti in consultorio sono: assistente sociale, laureato o specializzato in psicologia, medico specialista in ostetricia e ginecologia, medico specialista in pediatria, ostetrica, assistente sanitaria visitatrice.


Servizi erogati dal consultorio

  • Assistenza psicologica e sociale per la preparazione alla maternità e alla paternità responsabile e per i problemi della coppia e della famiglia, anche per le problematiche che riguardano i minori. Il colloquio psicologico può essere individuale, di coppia, di famiglia con uno psicologo del Servizio sanitario, per problematiche inerenti la procreazione, il disagio interpersonale e relazionale, problemi di coppia, la sessualità, l’adolescenza, la menopausa, l’oncologia ginecologica. Nell’ambito del Consultorio la prescrizione medica non è richiesta e il costo dell’eventuale ticket viene comunicato al momento della prenotazione.
  • Contraccezione consapevole (fornendo tutte le informazioni sui metodi contraccettivi, la visita ginecologica con la prescrizione e la somministrazione del metodo prescelto, la consulenza psicologica per affrontare eventuali problemi psicologici che la contraccezione pone, i controlli periodici). Vengono fornite informazioni e consulenze sui metodi contraccettivi per promuovere maternità e paternità consapevoli. Inoltre viene garantita anche la “contraccezione di emergenza” dopo un rapporto sessuale che si considera a rischio di gravidanza e può essere richiesta anche presso le strutture ospedaliere. Chi ha bisogno di informazione e consulenza sui metodi contraccettivi, applicazione del diaframma, insegnamento dei metodi naturali di regolazione delle nascite, può rivolgersi direttamente al Consultorio. Il colloquio avviene con l’assistente sanitaria o con il ginecologo. Il Consultorio offre un colloquio, eventuale visita e prescrizione della contraccezione d’emergenza, in caso di rapporto sessuale che si ritiene a rischio di gravidanza indesiderata. L’accesso è libero, cioè senza la richiesta del medico di famiglia e il costo dell’'eventuale ticket viene comunicato al momento della prenotazione.
  • Divulgazione delle informazioni per promuovere o al contrario prevenire la gravidanza, consigliando i metodi e i farmaci adatti a ciascun caso.
  • Informazione e l’assistenza riguardo ai problemi della sterilità e della infertilità umana, comprese le tecniche di procreazione medicalmente assistita.
  • Informazione sulle procedure per l’adozione e l’affidamento familiare, per avere tutte le informazioni e la consulenza sul percorso per l’adozione nazionale e internazionale.
  • Diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero tramite pap test, un esame per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero e delle lesioni pre-cancerose. Vengono prelevate alcune cellule del collo dell’utero, per esaminarle al microscopio. Questo esame è previsto dal programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, che riguarda le ragazze da 25 a 29 anni e le donne dai 30 ai 64 anni.

Orari e indirizzi Consultorio di Agrigento 

Ecco gli indirizzi dei centri ad Agrigento

  • Consultorio Familiare Asp 1 Agrigento, Viale della Vittoria 321, Agrigento – tel: 0922 – 407381
  • Consultorio Familiare Centro Italiano Femminile Rosalia, Via Empedocle 85, Agrigento – tel: 0922- 21984

Il consultorio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ed il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consultori: indirizzi e orari ad Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento