Domenica, 25 Luglio 2021
Famiglia

Assegno familiare: tutti i requisiti per ottenerlo

Le informazioni e i requisiti per richiedere l'assegno sociale, strumento di sussidio

L'assegno sociale è una prestazione di carattere assistenziale che prescinde del tutto dal versamento dei contributi e spetta ai cittadini che si trovino in condizioni economiche disagiate e abbiano situazioni reddituali particolari previste dalla legge.

La verifica del possesso dei requisiti viene fatta annualmente: l'assegno sociale è sempre liquidato con carattere di provvisorietà sulla base del reddito presunto. Nell'anno successivo l'Inps opera la liquidazione definitiva o la modifica o la sospensione, sulla base delle dichiarazioni reddituali rese dagli interessati.

I requisiti per ottenerlo
Avere la cittadinanza italiana;
Essere residenti effettivi e abituali in Italia (dimora stabile nel paese);
65 anni di età (compiuti);
Particolari condizioni reddituali personali e del coniuge (redditi di importo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge).

La domanda
Può essere presentata alla sede Inps direttamente o tramite uno degli Enti di Patronato riconosciuti dalla legge che assistono gratuitamente i lavoratori; ovvero inviata per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.

Il modulo di domanda è a disposizione presso le sedi Inps o gli Enti di patronato o scaricabile dal sito www.inps.it e deve essere corredato della prevista dichiarazione reddituale. L'assegno sociale non è soggetto a trattenute Irpef.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegno familiare: tutti i requisiti per ottenerlo

AgrigentoNotizie è in caricamento