rotate-mobile
Green Sciacca

Riprende la raccolta differenziata, scongiurata una nuova emergenza

La Sam aveva deciso di bloccare ogni attività non riuscendo ad ottenere pagamenti dalla Sogeir che, a sua volta, reclama versamenti puntuali da parte dei Comuni

La "Sam" ha ripreso oggi l’attività di selezione dei rifiuti. Scongiurata, dunque, una nuova emergenza a Sciacca. Lo ha annunciato, ieri, al Giornale di Sicilia, il direttore, Vincenzo Bono, aggiungendo, però, che la decisione è di "riprendere il servizio per una settimana visto che c’è un nuovo presidente della Srr al quale si vuole dare il tempo di rendersi conto di tutta la situazione".

Intanto, il tritovagliatore alla discarica Salinella-Saraceno ha ripreso a funzionare dopo un guasto al nastro e anche oggi la raccolta dei rifiuti verrà effettuata regolarmente. La Sam aveva deciso di bloccare ogni attività non riuscendo ad ottenere pagamenti dalla Sogeir che, a sua volta, reclama versamenti puntuali da parte dei Comuni. Paolo Mandracchia, assessore comunale all’Ambiente, ha fatto sapere che "è stato effettuato, da parte del Comune di Sciacca, un versamento alla Sogeir, per le due gestioni, di 240 mila euro".

Il Comune si è trovato a fronteggiare, negli ultimi mesi, una situazione particolarmente difficile, aggravata dalla diminuzione della percentuale di differenziata che ha ancora di più appesantito il carico destinato alla discarica Salinella-Saraceno che poi, per una quota, deve essere trasferito nell’impianto di Siculiana.

Intanto, ieri mattina, un esposto denuncia per fare piena luce sull’abbandono, nei giorni scorsi, di centinaia di cassette di polistirolo abbandonate nel mare di Sciacca è stato presentato dall’amministrazione comunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprende la raccolta differenziata, scongiurata una nuova emergenza

AgrigentoNotizie è in caricamento