rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green San Leone

San Leone, è iniziata la pulizia straordinaria della spiaggia

L'amministratore delegato dell'Iseda Giancarlo Alongi: "Per 15 giorni è prevista una full immersion. Poi l'intervento diventerà ordinario"

Il servizio di pulizia dell'arenile è partito il primo giugno. "Abbiamo avviato il servizio, esattamente per come era previsto, il primo di giugno - ha detto l'amministratore delegato dell'Iseda Giancarlo Alongi - . Per 15 giorni è prevista la pulizia straordinaria di tutto l'arenile Agrigentino, da Maddalusa e Cannatello, passando per San Leone. Durante questa prima fase utilizzeremo i mezzi meccanici e contestualmente il personale, specie per dove non possiamo arrivare con i mezzi. Poi, dopo questa full immersion, la pulizia diverrà ordinaria. Vi sarà l'intervento quotidiano, festivi compresi, del 'pulisci spiagge' e lo spazzamento delle terrazze del lungomare Falcone-Borsellino, così come di viale Delle Dune. I mezzi meccanici, quotidianamente, entro le 9 dovranno lasciare l'arenile".

Naturalmente, non c'è ancora neanche l'ombra dei bagnini. Del resto, lo scorso anno i baywatch a San Leone presero servizio il 12 agosto, di fatto in super ritardo rispetto alla stagione estiva e balneare. Il servizio di monitoraggio e salvataggio, nel 2016, durò poco meno di un mese. A complicare, negli ultimi anni, l'avvio del servizio è l'assenza dei fondi da parte della Regione e dell'ormai ex Provincia regionale. Il Comune, seppur fra tante difficoltà finanziarie, si sobbarca, infatti, un servizio che è obbligatorio per legge. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Leone, è iniziata la pulizia straordinaria della spiaggia

AgrigentoNotizie è in caricamento