rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Realmonte

Volontari e studenti ripuliranno la spiaggia della Scala dei Turchi

Gli alunni della scuola media “Garibaldi” parteciperanno ad una sfida: la #5minuteschallenge, vale a dire quanti rifiuti si riescono a raccogliere in soli 5 minuti

Fra le 200 spiagge della penisola italiana c'è anche quella della Scala dei Turchi. Domani, a partire dalle 9, gli attivisti del circolo “Rabat” di Agrigento insieme agli operatori ed ai volontari del servizio civile nazionale degli uffici delle riserve naturali “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” e “Macalube di Aragona” daranno vita ad una attività di pulizia e di sensibilizzazione lungo il tratto di spiaggia tra gli scavi della Villa Romana di Realmonte ed il suggestivo promontorio di marna bianca divenuta oramai simbolo di tutta la costa Agrigentina.

L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale di Realmonte e, accanto ai volontari di Legambiente, vedrà protagonisti anche gli alunni della scuola media “Garibaldi” di Realmonte che saranno in particolare chiamati a partecipare ad una sfida: la #5minuteschallenge, vale a dire quanti rifiuti si riescono a raccogliere in soli 5 minuti. Basta poco, infatti, per dare il proprio contributo a spiagge pulite e belle, oltre che salvare la biodiversità.

Verranno illustrati i dati dell’indagine "Beach litter 2017", condotta da Legambiente nei mesi di aprile e maggio, dati che confermano anche quest’anno una situazione critica per molti arenili: su 62 spiagge italiane, per un totale di oltre 200mila metri quadri pari a quasi 170 piscine olimpioniche, sono stati trovati una media di 670 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. La plastica si conferma il materiale più trovato (84% degli oggetti rinvenuti), seguita da vetro/ceramica (4,4%), metallo (4%), carta e cartone (3%).

Ad Agrigento la spiaggia sulla quale è stato condotto il monitoraggio è stata quella della Babbaluciara dove, su un totale di  100 metri di arenile presi in considerazione, sono stati rinvenuti ben 1.195 rifiuti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari e studenti ripuliranno la spiaggia della Scala dei Turchi

AgrigentoNotizie è in caricamento