rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green

Raccolta differenziata, passo in avanti: si comincia ad agosto con negozi ed uffici

Mimmo Fontana: "L'avvio del nuovo servizio avverrà in quattro step che partiranno man mano che arriveranno le attrezzature da distribuire per poter fare il servizio domiciliare"

"Il Comune di Agrigento ha approvato ieri sera la variante migliorativa per passare dal servizio di raccolta dei rifiuti stradale, tramite cassonetti, alla raccolta differenziata "porta a porta". Si è quindi avviato anche nella nostra città quel percorso necessario per uscire dal passato ed entrare nel futuro, o forse sarebbe meglio dire nella normalità. Si tratta di un momento lungamente atteso da gran parte della città ma anche fortemente osteggiato da più soggetti che hanno cercato di far prevalere i propri interessi rispetto all'interesse collettivo. Proprio per queste due ragioni essere riusciti a partire, nonostante tutto, è particolarmente importante". Lo ha detto l'assessore comunale all'Igiene ambientale Mimmo Fontana.

"L'avvio del nuovo servizio avverrà in quattro step che partiranno man mano - ha spiegato l'amministratore - che arriveranno le attrezzature (mastelli e carrellati) da distribuire per poter fare il servizio domiciliare. Si comincerà già ad agosto con le utenze non domestiche: attività commerciali, imprese, uffici e si continuerà con Villaseta-Monserrato, Villaggio Mosé-San Leone, centro città".

Nei prossimi mesi gli agrigentini avranno, dunque, finalmente, l'opportunità di misurarsi con una nuova gestione dei rifiuti. "Il loro contributo sarà fondamentale - ha aggiunto - . Perché la raccolta differenziata sia utile, infatti, va fatta bene: una buona qualità della raccolta produce risparmi in bolletta, una cattiva raccolta produce maggiori costi, e quindi un aumento delle bollette. Per questo, la qualità della raccolta è ancora più importante della velocità con cui si raggiungono le percentuali previste dalla legge. Siccome fare la raccolta differenziata bene è molto semplice, confidiamo che, come tante altre comunità in Italia, anche gli agrigentini possano raggiungere presto risultati importanti. Per quanto riguarda gli impegni del Comune e della Srr, abbiamo già cominciato in primavera il piano di comunicazione e sensibilizzazione che accompagnerà l'avvio della raccolta differenziata per tutti i primi mesi. Questa campagna - conclude Fontana - consentirà ai cittadini di ottenere tutte le informazioni necessarie per rendere più semplice questo cambiamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, passo in avanti: si comincia ad agosto con negozi ed uffici

AgrigentoNotizie è in caricamento