rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green Porto Empedocle

Raccolta differenziata, cambiano orari e giorni del conferimento

L'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi: "I cittadini sono diventati bravi a smaltire i rifiuti"

Novità in vista per il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nei Comuni di Porto Empedocle e Realmonte, avviato da circa un anno. Dopo avere effettuato un'analisi sui limiti e le possibili migliorie da apportare al servizio, la società Realmarina composta dalle imprese Iseda, Icos ed Ecoin, ha deciso di procedere con alcune modifiche.  

A partire dal prossimo 11 settembre, ad esempio, cambieranno i giorni di conferimento di alcuni materiali, "proprio con lo scopo di razionalizzare il sistema di raccolta ed offrire ai cittadini un servizio che possa essere più comodo ed efficiente. In particolare i materiali oggetto di variazione - spiegano dalla ditta - saranno il secco residuo o indifferenziato, la carta ed il cartone".

Nel dettaglio, nella zona A il secco residuo o indifferenziato, dovrà essere conferito solo ed esclusivamente nella giornata di lunedì e non più anche il venerdì come è stato fino ad ora.

Rifiuti, cresce la raccolta differenziata

Nella zona B invece, il conferimento di secco residuo andrà fatto solo ed esclusivamente nella giornata di martedì e non più anche il sabato. L'altra modifica riguarderà il giorno di conferimento di carta e cartone. Nella zona A, non sarà  più la domenica ma il venerdì, mentre nella zona B   non si raccoglierà più carta e cartone la domenica, ma il servizio sarà anticipato al sabato.


Oltre alla variazione dei giorni dedicati ai singoli materiali, dunque, la novità riguarda essenzialmente la diminuzione delle frequenze con cui si raccoglierà il secco residuo o indifferenziato che passeranno dalle attuali 2 ad 1 volta a settimana, a testimonianza dell’incremento delle quantità di materiali differenziati avviati a recupero e la relativa diminuzione dei rifiuti da smaltire in discarica. Per quanto riguarda le modalità e gli orari di conferimento resteranno invece, valide le regole seguite fino ad oggi.

Al via la raccolta dfifferenziata

“In buona sostanza – spiega l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi - i cittadini di Porto Empedocle e di Realmonte sono diventati bravi a differenziare i rifiuti. Pertanto è diventato pressoché inutile avere in calendario due giorni a settimana dedicati alla raccolta di una frazione minimale come il secco residuo. Siamo soddisfatti del trend intrapreso da Realmonte e Porto Empedocle con percentuali di differenziata in crescita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, cambiano orari e giorni del conferimento

AgrigentoNotizie è in caricamento