rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Green Raffadali

Pistacchio di Raffadali, al via progetto di tutela contro i parassiti

Oggi il primo sopralluogo dell'associazione per la tutela, con gli ispettori fitosanitari di Agrigento, i ricercatori delle università di Palermo e Catania

Al via il progetto di monitoraggio e ricerca per il pistacchio di Raffadali. Oggi il primo sopralluogo dell'associazione per la tutela del Pistacchio con gli ispettori fitosanitari di Agrigento, i ricercatori delle università di Palermo e Catania, insieme ai rappresentanti dell’associazione.

"La nostra associazione - afferma il presidente Calogero Frenda - rappresenta  numerosi produttori di pistacchio nella provincia di Agrigento e fortemente ha voluto questa ricerca, richiedendo formalmente all’assessorato all'Agricoltura l’avvio di un progetto innovativo per migliorare le tecniche di produzione e tutelare la salute delle piante".

Il progetto biennale finanziato dal Assessorato Regionale all'Agricoltura con fondi del servizio fitosanitario, avrà l’obiettivo di sviluppare una serie di prove su una tipologia di larva che danneggia i frutti e su una cimice che provoca l’alterazione del gusto e lo svuotamento del pistacchio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistacchio di Raffadali, al via progetto di tutela contro i parassiti

AgrigentoNotizie è in caricamento