rotate-mobile
Green Villaggio Mosè / Via San Benedetto de Norcia

Montagne di rifiuti seppelliscono le piazzole della zona Asi, è di nuovo emergenza

Nel territorio condiviso tra Favara e Aragona, l'immondezzaio riduce addirittura ad una corsia la carreggiata

Era stata ripulita da poco. La piazzola più grande della zona industriale di Agrigento, che ricade in territorio di Aragona, è, di nuovo, sepolta dai rifiuti. Spazzatura che è anche finita sui terreni circostanti.

Zona Asi, è un fiorire di discariche

Mentre nei paesi limitrofi la differenziata prende il via, vere e proprie discariche abusive sorgono nella zona Asi. Il tutto nonostante l’ultimo appello del commissario straordinario Irsap Mariagrazia Brandara che sollecitava i Comuni ad applicare le norme di sorveglianza e controllo dei rifiuti.

LEGGI ANCHE: L'Asp richiama i Comuni

A scaricare le montagne di spazzatura però, non sono soltanto alcune industrie del territorio, come si può notare dai materiali di imballaggio presenti e dal tipo di rifiuti, ma anche i privati cittadini, che utilizzano lo slargo dove prima erano presenti i cassonetti per riporre vecchi frigoriferi, computer non più funzionanti o mobili di vario genere.

LEGGI ANCHE: Uil: "Serve un segnale forte per fermare il crescente fenomeno"

A protestare sono gli stessi proprietari delle aziende presenti nelle vicinanze, i quali evidenziano il degrado e l’assoluta mancanza di sicurezza e richiedono con insistenza un impianto di videosorveglianza che scoraggi i malintenzionati a commettere un gesto incivile. A preoccuparsi per la situazione dei rifiuti sono anche i professori e gli alunni della scuola Ipia “Enrico Fermi”, istituto oggi si trova nella zona industriale, fianco a fianco con aziende di smaltimento di rifiuti.

LEGGI ANCHE: Brandara: "Situazione al limite della sicurezza"

Rifiuti, dopo la bonifica effettuata poco tempo fa, sorgono anche nella parte iniziale della zona industriale, nel territorio condiviso tra Favara e Aragona, dove la discarica riduce addirittura ad una corsia la carreggiata utilizzata ogni giorno dai lavoratori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagne di rifiuti seppelliscono le piazzole della zona Asi, è di nuovo emergenza

AgrigentoNotizie è in caricamento