rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green Racalmuto

Leonardo Sciascia adesso "passeggia" anche ad Hamilton

Venti anni dopo, una statua identica a quella collocata a Racalmuto è arrivata, ed è stata inaugurata, in Canada. A realizzarla è stato lo stesso scultore: Giuseppe Agnello

Era il 25 ottobre del 1997 quando, in corso Garibaldi, davanti al circolo Unione, veniva inaugurata la statua in bronzo - opera dello scultore racalmutese Giuseppe Agnello - di Leonardo Sciascia. Era il luogo dove, sigaretta alla mano, davvero si poteva incontrare Sciascia mentre passeggiava sul corso. Venti anni dopo, una statua identica a quella collocata a Racalmuto, è arrivata, ed è stata inaugurata, ad Hamilton in Canada. A realizzarla è stato lo stesso scultore: Giuseppe Agnello.

inaugurata statua sciascia ad hamilthon-2

Sciascia passeggia, dunque, adesso, anche in piazza dell'Immigrazione, davanti a quella che una volta era la stazione ferroviaria dove arrivarono migliaia racalmutesi. E passeggia guardando James St. il corso dove si ritrovavano e si ritrovano, ad Hamilton, i suoi concittadini, a due passi da corso Racalmuto. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi racalmutesi residenti ad Hamilton. A fare gli onori di casa i promotori dell'iniziativa: Charlie Criminisi, Gabe Macaluso, Riccardo Persi, Gary Pillitteri, Joseph Mancinelli e il sindaco di Hamilton Fred Eisenberger.

inaugurata statua sciascia ad hamilthon3-2

Presenti ad Hamilton gli amministratori di Racalmuto: il vice sindaco Carmela Matteliano, gli assessori Salvatore Picone e Valentina Zucchetto, il consigliere comunale Angelo Di Vita, il giornalista Felice Cavallaro in rappresentanza della fondazione Sciascia, Calogero Giglia, che si è occupato dei rapporti tra la comunità racalmutese e il Comune, Sergio Scimè ed Edy Leone, in rappresentanza dell'istituto comprensivo "Leonardo Sciascia" di Racalmuto. 

'Racalmuto prima di tutto': "Sembra un viaggio di piacere"

"Un importante tassello che rafforza il nostro lungo gemellaggio - ha detto il vice sindaco Carmela Matteliano -. Sciascia, scrittore di respiro internazionale, avvicinerà le nuove generazioni dei racalmutesi di Hamilton con la terra dei loro padri e dei loro nonni". "I racalmutesi di Hamilton - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Salvatore Picone - sono riusciti a far coincidere, con il loro lavoro e con l'intelligenza, il loro futuro con il futuro del Canada. Aver deciso di collocare la statua di uno scrittore siciliano ad Hamilton è la conferma che il legame tra queste due città è saldo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Sciascia adesso "passeggia" anche ad Hamilton

AgrigentoNotizie è in caricamento