rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

Giornata della terra, Legambiente racconta le storie del consumo di suolo in Italia

L'iniziativa si terrà nella mattinata di sabato 22 aprile in Piazza Ugo La Malfa, in coincidenza con lo svolgimento del settimanale mercato del Contadino di Campagna Amica

Tutelare il suolo è il primo modo di proteggere uomini, piante e animali. Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento mille chilometri quadrati di suolo fertile, un’estensione pari all’intera città di Roma. Per raccontare l’entità del consumo di suolo in Italia, Legambiente ha raccolto nel dossier Suolo minacciato, ancora cemento oltre la crisi, una serie di storie di “suolo consumato”. E per la giornata della terra, il 22 aprile, l’associazione si mobilita in tutta Italia per incrementare le adesioni alla petizione popolare promossa dalla rete di ong europee People4Soil.

In Italia, a maggio 2016 la Camera dei deputati ha approvato la legge sul contenimento del consumo di suolo, che da allora è però ferma al Senato. Per il nostro e per tutti gli Stati membri dell’Unione serve urgentemente un riferimento normativo chiaro che ponga limiti alla trasformazione di nuovi suoli e spinga la rigenerazione urbana.

Nel dossier suolo minacciato, ancora cemento oltre la crisi, viene raccontata, per la Sicilia, la vicenda che riguarda un lembo di area costiera classificato come Sito di Interesse Comunitario, tra Punta Religione e Marina di Modica, protetto dalla direttiva Habitat per la presenza di ambienti preziosi e vulnerabili, che ha visto ripartire le ruspe (già bloccate nel 2006) per la realizzazione di un complesso turistico di 40.000 metri quadri di superficie, di cui 3000 metri quadri di edifici.

Le iniziative in Sicilia per #salvailsuolo. Il circolo Legambiente Volontariato "Rabat" di Agrigento allestirà un apposito stand in collaborazione con la Coldiretti. L'iniziativa si terrà nella mattinata di sabato 22 aprile in Piazza Ugo La Malfa, in coincidenza con lo svolgimento del settimanale mercato del Contadino di Campagna Amica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della terra, Legambiente racconta le storie del consumo di suolo in Italia

AgrigentoNotizie è in caricamento