rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green

Goletta Verde, "fortemente inquinate" due località dell'Agrigentino

Si tratta di un'area alla foce del torrente Canzalamone a Sciacca ed un'altra presso la spiaggia di fronte allo scarico del depuratore di Licata

Si è concluso il monitoraggio di Goletta Verde sulle coste siciliane. I tecnici di Legambiente sono stati al lavoro tra il 4 e l’8 luglio, prendendo in considerazione il campionamento dei punti critici che vengono principalmente scelti in base a un “maggior rischio” presunto di inquinamento.

Nell'Agrigentino sono state quattro le località interessate dai campionamenti. Giudicate fortemente inquinate un'area alla foce del torrente Canzalamone a Sciacca ed un'altra presso la spiaggia di fronte allo scarico del depuratore di Licata. Valori entro i limiti, invece, nelle altre due località esaminate: la spiaggia di Marinella, di fronte al torrente Re, a Porto Empedocle, e Lido Rossello a Realmonte. 

“Anche quest’anno registriamo dati tutt’altro che positivi lungo le coste siciliane – spiega Serena Carpentieri, responsabile Campagne di Legambiente -. Anche se il nostro monitoraggio non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali è nostro dovere evidenziare per l’ennesima volta le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi di questa regione. Un problema, quello della cattiva depurazione che affligge purtroppo tantissime zone dell’Italia, visto che nel nostro Paese circa il 25% delle acque di fognatura viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato, nonostante siano passati oltre dieci anni dal termine ultimo che l'Unione Europea ci aveva imposto per mettere a norma i sistemi fognari e depurativi. A pagare al solito sono i cittadini, perché questi ritardi nell’attuazione della direttiva comunitaria hanno portato già a multe salatissime”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde, "fortemente inquinate" due località dell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento