rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Sambuca di Sicilia

Torna il "Cicogna day", sul Lago Arancio a "spiare" la nidificazione dei volatili

Grazie ad un cannocchiale messo a disposizione dagli operatori della Lipu, si è potuto assistere allo "spettacolo" senza disturbare gli animali

Torna sulle rive del Lago Arancio il "Cicogna day". Sono stati tanti i volontari della Lipu che hanno assistito alla nidificazione dei volatili nei pressi di Sambuca di Sicilia. Grazie ad un cannocchiale messo a disposizione dagli operatori, si è potuto assistere allo "spettacolo" della nidificazione senza disturbare gli animali.

A Sambuca e Santa Margherita Belice - spiega Giovanni Cumbo, della Lipu - ci sono sempre due coppie di cicogne. Sono presenti nell’area Belicina dallo scorso mese di marzo e andranno via tra luglio e agosto.

La Cicogna bianca ha sofferto in passato per la contrazione degli habitat e per l’impoverimento delle aree di alimentazione. Adesso sono quasi 300 le coppie nidificanti in Italia, in crescita grazie all’impulso dato dalla Lipu fin dagli anni Ottanta.

Da tempo gli uomini del Corpo forestale di Santa Margherita di Belice e Sambuca di Sicilia, tengono sotto stretto controllo i nidi che alcune cicogne bianche hanno allestito sulla cima di alcuni tralicci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il "Cicogna day", sul Lago Arancio a "spiare" la nidificazione dei volatili

AgrigentoNotizie è in caricamento