rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green Quadrivio Spinasanta / Via Regione Siciliana

"Batteri coliformi oltre i limiti", scatta il divieto di uso potabile dell'acqua

Le strade interessate dall'ordinanza sono via Regione Siciliana, via Alfonso Principato e via Quattro Giornate di Napoli

Parametri microbiologici non conformi alla legge. Per questo, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha emesso due ordinanze di divieto di utilizzo dell'acqua per uso potabile in alcune strade della città, dopo gli accertamenti dell'Asp, che ha eseguito degli esami su campioni d'acqua.

Le strade interessate dall'ordinanza sono due civici in via Regione Siciliana e via Alfonso Principato, ed in via Quattro Giornate di Napoli. Il sindaco avvisa i residenti che "l'acqua distribuita può essere utilizzata solo ai fini non potabili e quindi per uso non domestico ossia non consumo, non igiene personale e non preparazione del cibo".

L'Asp ha rilevato la presenza di batteri coliformi e di "Escheria coli" oltre i limiti in via della Regione Siciliana e via Principato, mentre ha evidenziato in via Quattro Giornate di Napoli, i parametri chimici "odore e cloro residuo libero" non conformi, oltre alla presenza di alcuni batteri tra cui Pseudomonas". 

Infine, l'azienda sanitaria agrigentina, ha invitato Girgenti Acque "a voler attivare le procedure di controllo interno, al fine di risolvere l'anomalia riscontrata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Batteri coliformi oltre i limiti", scatta il divieto di uso potabile dell'acqua

AgrigentoNotizie è in caricamento