rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Scoprire il lato nascosto di Agrigento, la città inserita ne "Le vie dei tesori"

Il progetto è volto a proporre percorsi turistici diversi dai consueti per dare modo ai turisti e ai curiosi di guardare la cittadina sotto un nuovo punto di vista

La città di Agrigento è stata inserita nell’itinerario “Le vie dei tesori”, che porta a scoprire i luoghi “nascosti” delle città siciliane. Dopo gli eventi organizzati a Messina, Siracusa e Caltanissetta, anche la Città dei templi parteciperà alla manifestazione con visite guidate, passeggiate urbane e tesori da scoprire, nei weekend del 15 settembre e nel successivo che inizierà il 24 dello stesso mese. Il progetto “Le vie dei tesori” è partito da Palermo per allargarsi quest’anno a tutta la Sicilia e propone un sistema ricco di itinerari nuovi, nuovi spunti di dialogo, nuove forme di accoglienza.

“Per i cittadini è un percorso di appropriazione e di identificazione su basi nuove – si legge nella spiegazione dell’evento - gli spazi della cultura diventano spazi di riferimento, di nuova aggregazione, di interconnessione. Per i visitatori un’occasione unica di conoscere una ‘città aperta’ in tutti i sensi, trasversalmente, dalle dimore degli aristocratici ai luoghi della Palermo multietnica: un itinerario turistico-culturale assolutamente innovativo. Che si nutre dello spessore dei luoghi, degli echi letterari e storici, degli incontri e delle performance teatrali a tema che vi si sviluppano dentro, della vocazione a uno storytelling che può trasformare anche un rudere in un luogo affascinante”.

La visita di Agrigento sarà quindi un’esperienza diversa che mira a valorizzare i luoghi del centro, le chiese nascoste e i quartieri storici della cittadina, offrendo quindi un punto di vista diverso ai turisti e ai cittadini che magari vogliono conoscere meglio la propria città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprire il lato nascosto di Agrigento, la città inserita ne "Le vie dei tesori"

AgrigentoNotizie è in caricamento