La V edizione delle Olimpiadi di Robotica: ecco come partecipare

L’edizione 2020 propone come tema: Acqua Terra Cielo - Robot al servizio del nostro Pianeta

La Scuola Robotica di Genova organizza la quinta edizione delle Olimpiadi Nazionali di Robotica, competizione promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione nell'ambito della promozione delle eccellenze.

L’edizione 2020 propone come tema: Acqua Terra Cielo - Robot al servizio del nostro Pianeta. La competizione è dedicata alla ideazione, progettazione e costruzione di prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta e/o delle condizioni di vita dell'uomo su di esso.

Il concorso è aperto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria; l’obiettivo è quello di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.

La competizione robotica si propone di sviluppare la didattica laboratoriale per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze innovative attraverso le discipline scientifiche e di stimolare lo sviluppo di competenze trasversali attraverso percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari, favorendo l’incremento delle competenze digitali, il pensiero creativo, il problemsolvìng nella progettazione di artefatti virtuali e materiali oltre che favorire l'orientamento alle carriere scientifiche.

Modalità di partecipazione

Le scuole che vorranno partecipare alle Olimpiadi di Robotica devono effettuare la registrazione sul sito dedicato www.olimpiadirobotica.it compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione entro il 20 dicembre 2019. Ogni Istituto Scolastico può partecipare con un massimo di 3 squadre, una per ciascuna categoria prevista. Le squadre possono essere composte da più studenti anche di classi diverse, fermo restando che alla finale, quelle selezionate, parteciperanno con non più di tre studenti ed il tutor. Inoltre, le scuole dovranno individuare referente tutor (docente referente), uno per ciascuna squadra, che curerà la registrazione della squadra, secondo le modalità indicate nel regolamento.

Premi

Le olimpiadi di robotica saranno legate a 2 competizioni internazionali e a un progetto europeo:

  • First Global Challenge

Scuola di Robotica è partner italiano della First Global Challenge; la squadra prima classificata nelle Olimpiadi di Robotica2019 sarà invitata a partecipare all'evento FIRST GLOBAL CHALLENGE 2020 e riceverà un contributo di 1500 euro finalizzato alla parziale copertura dei costi di partecipazione.

  • European Robolics League

La competizione internazionale organizzata da un consorzio dei più prestigiosi istituti europei di Robotica che ogni anno coinvolge team provenienti da università e scuole superiori di tutto il mondo. Le squadre vincitrici delle 3 categorie potranno incontrare i giudici della ERL e presentare i loro prototipi durante un evento dell'edizione 2019-2020.

  • Urobotics leaguel lot In Education - We are the makers

Un progetto europeo di cui Scuola di Robotica è partner che prevede la realizzazione di tecnologie abilitanti per l'uomo e in aiuto al pianeta. Il progetto organizzerà un evento internazionale nella città di nascita di Keplero, Weil der Stadt, nel novembre 2020 in cui scuole e docenti di tutta Europa si riuniranno per presentare i propri progetti. Uno dei team vincitori potrà partecipare all'evento grazie ai fondi della Commissione Europea che prevede per questo progetto un finanziamento per la partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le migliori università dove studiare storia dell'arte

  • Università: nei prossimi anni mancheranno ingegneri e statistici

  • Iscrizioni scuola dell’infanzia 2020/21: date e domanda

  • Idrosommelier, un mestiere di domani

  • La V edizione delle Olimpiadi di Robotica: ecco come partecipare

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento