Lunedì, 14 Giugno 2021
Scuola

Maturità 2020: i nomi dei presidenti di commissione

Online i nomi di chi presiederà le commissioni d'esame e la modalità definitiva dello svolgimento del colloquio

Per la maturità 2020, il Ministero dell’Istruzione ha reso noti i nomi dei presidenti di commissione. Gli elenchi sono disponibili a questo link.

Si tratterà quest’anno di un esame con modalità particolari, dettate dall’emergenza sanitaria: previsto il solo colloquio orale, la cui data d’inizio è prevista per  il 17 giugno alle ore 8.30, con il credito del triennio finale che è stato rivisto e potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza.

 Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti; infatti, il voto massimo finale possibile resta 100/100 e si potrà ottenere la lode.

 La prova orale si svolgerà in presenza davanti a una commissione composta da sei membri interni e un Presidente esterno; ciascun candidato discuterà un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento concordato assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente. Seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali, coerenti con il percorso fatto, assegnati dalla commissione.

Prima dalla fine del colloquio saranno esposte le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione” secondo quanto svolto dalla classe.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2020: i nomi dei presidenti di commissione

AgrigentoNotizie è in caricamento