rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Formazione

Professione nutrizionista

Sogni una carriera nel mondo del benessere e dell’alimentazione e vuoi sapere come diventare nutrizionista? Ecco una utile guida con tutte le informazioni e sui possibili sbocchi nel mondo del lavoro

Il termine nutrizionista è generico e non trova corrispondenza in una specifica figura professionale; questo lavoro inteso come elaborazione/determinazione/prescrizione di diete, in Italia secondo la normativa vigente è permesso ai Biologi, ai Dietisti, ai Medici con specifici ambiti di autonomia. La diagnosi è esclusiva del medico. Il dietista può elaborare in autonomia le diete, sulla base della prescrizione medica. Il biologo può elaborare e determinare diete sia nei confronti di persone sane sia di persone alle quali è stata diagnosticata una patologia, solo dopo l’accertamento delle condizioni fisio-patologiche svolte dal medico chirurgo.

Nel nostro Paese non esiste un percorso formativo specifico che conferisce detto titolo. Pertanto, si diventa nutrizionisti conseguendo una laurea che consenta di maturare delle conoscenze in ambito di alimentazione e nutrizione, ma ciò non basta per essere abilitati ad elaborare diete.

Per diventare biologo nutrizionista, occorre la laurea magistrale in Biologia e l’iscrizione all’Ordine nazionale dei Biologi L’iscrizione all’Ordine dei Biologi nella Sez. A, che si ottiene dopo il superamento di un esame di stato, conferisce, infatti, il titolo giuridico a svolgere la professione di biologo nutrizionista.

Recentemente sono stati istituiti in molte università italiane dei corsi di laurea magistrale in Scienza della nutrizione (classe LM 61). Con questa laurea, è successivamente possibile sostenere l’esame di abilitazione per ottenere l’iscrizione all’Ordine nazionale dei biologi-

Per diventare biologo nutrizionista, non è necessario il possesso della specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Quest’ultima, conseguita dopo la laurea, è un titolo culturale che consente di svolgere con più competenza la professione. Essere in possesso della specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e non essere iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi, di conseguenza, non consente di svolgere attività professionale di Biologo nutrizionista.

Cosa fa il biologo nutrizionista?

Il biologo nutrizionista può elaborare e determinare diete sia nei confronti di soggetti sani sia di soggetti di cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo. Può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute. Il biologo nutrizionista, è bene ricordarlo, non può fare diagnosi, prescrivere farmaci e analisi.

Come diventare DIETISTA

Per diventare dietista occorre la laurea triennale in Dietistica (classe L/SNT/3). L’accesso al corso è a numero programmato con esame selettivo di ammissione.

La prova finale della laurea in Dietistica, come già anticipato, ha valore di esame di stato ed è immediatamente abilitante all’esercizio professionale e consente di per sé al dietista di elaborare diete nei confronti di persone sane e malate.

Cosa fa il dietista? Il dietista è un nutrizionista in quanto è competente in generale in materia di nutrizione e ha altresì la specifica competenza in materia di elaborazione delle diete. Egli infatti elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente.

Sbocchi lavorativi

Dove lavora lo specialista della nutrizione? Può esercitare la professione presso il proprio studio, quindi in totale autonomia, come libero professionista. Oppure può lavorare presso centri fitness, palestre, centri termali dove è chiamato a valutare lo stato di nutrizione più consono alle caratteristiche fisiche e psichiche dell’individuo sottoposto a stress, con particolare riguardo all’attività fisica ed agonistica. E ancora, presso le aziende pubbliche e private dove può trovare collocazione sia nell’ambito della ricerca e sviluppo, nel controllo di qualità e nella verifica dell’igiene degli alimenti. Il dietista può inoltre svolgere attività didattico – educative legate alle tematiche dell’alimentazione nonché occuparsi dell’insegnamento universitario delle ‘scienze e tecniche dietetiche applicate’.

Quanto si può guadagnare? Lo stipendio del nutrizionista varia in funzione del luogo di lavoro presso il quale è impegnato e dalle capacità di acquisizione di nuovi clienti nel caso della libera professione. La stima dello stipendio medio in Italia varia da 800 Euro, per chi è all’inizio della carriera, a 2.500 Euro per i professionisti con esperienza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione nutrizionista

AgrigentoNotizie è in caricamento