Il colloquio di lavoro, come affrontarlo senza ansia

I consigli e le dritte per affrontare in maniera corretta un colloquio di lavoro, come prepararsi per sfruttare al massimo questa opportunità

Settembre si sa è il mese migliore per trovare lavoro, le azienda riaprono i battenti e con esse il settore risorse umana che si occupa della selezione del personale.

E allora, se siete stati chiamati per un colloquio significa che la vostra lettera di presentazione e il curriculum vitae hanno suscitato una buona impressione e che i selezionatori e i responsabili delle risorse umane vogliono sapere di più su di voi. Per molte persone un colloquio di lavoro è estremamente stressante. L’arma migliore per superare la tensione e fare un colloquio di successo è una buona preparazione.

Informatevi sull'azienda

Prima di tutto, dovete fare in modo di sapere il più possibile sull’azienda in cui vorreste fare un colloquio di successo. Queste informazioni non solo vi aiuteranno a comprendere se i vostri valori sono allineati con quelli dell’azienda, ma faranno percepire all'intervistatore la vostra serietà. Guardate il sito web dell’azienda, consultate i report annuali e leggete le newsletter aziendali. Cercate di informarvi sulla struttura interna, sugli obiettivi a lungo termine e sulla filosofia aziendale. Restate sempre aggiornati sulle notizie relative alla società o al settore, e utilizzate i social per capire che tipo di immagine l'azienda vuole trasmettere all’esterno. Più informazioni trovate, meglio potrete prepararvi al colloquio di successo.

Esaminate a fondo la job description

In base a come si presenta l’annuncio di lavoro, potete  facilmente capire quali domande vi saranno rivolte in sede di colloquio. Inoltre, esaminando la job description, potrebbero venire in mente anche a voi delle domande da fare. Preparatevi queste domande per ottenere un colloquio di successo. Ricordatevi cosa vi ha spinto a candidarvi e spiegatelo durante il vostro colloquio di successo. Date un’occhiata finale al CV e alla lettera di presentazione: l’azienda vi ha chiamato per una ragione precisa, quindi siate certi di conoscere i vostri principali punti di forza prima di iniziare il colloquio di successo.

Esercitatevi 

Fate una ricerca su quali sono le domande più comuni in un colloquio di successo e provate le vostre risposte. Integrate con esempi tratti dalla vostra esperienza, che mettano in risalto il motivo per cui siete le persone giuste per quella posizione. Se esistono vicende specifiche o punti rilevanti da riportare, annotateli e cercate di capire come integrarli nelle risposte. Chiedete a un amico di aiutarvi nella preparazione e di farvi fare un po’ di pratica nelle risposte, in modo da raggiungere una maggior disinvoltura e affrontare il colloquio di successo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori: prenota online i testi scontati

  • Iscrizione all'università in ritardo: cosa fare

  • Il colloquio di lavoro, come affrontarlo senza ansia

  • Tutti a scuola: cosa mettere negli zaini

  • Scuole superiori militari: iscrizioni e caratteristiche principali

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento