menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto archivio

foto archivio

Arte, cultura e Valle dei Templi: tutti gli eventi del fine settimana

Domenica 3 dicembre, si potrà accedere gratuitamente tra le bellezze del Parco Archeologico

Primo week end di dicembre. L’Agrigentino è pronto a vivere un nuovo fine settimana. La Valle dei Templi apre le porte ai propri visitatori. Nella giornata del 3 dicembre, si potrà accedere gratuitamente tra le bellezze del Parco Archeologico.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre i soci del Lions Club Agrigento Host saranno presenti presso il centro commerciale “Città dei Templi” di Villaseta con un proprio stand. Durante le due giornate sarà così possibile effettuare, in cambio della cessione di oggetti, delle offerte che serviranno per soddisfare alcune esigenze dei detenuti nel carcere di contrada “Petrusa” del capoluogo.

Con la consegna del premio internazionale “Empedocle” per le scienze umane, si concluderà domani pomeriggio la “quattro giorni” dell’Accademia di Studi Mediterranei. Sotto l’impulso del presidente onorario Assuntina Gallo, si è svolto prima il Forum internazionale “Lampedusa ieri e oggi”: uomini in cammino” che si è occupato del delicato tema delle migrazioni, poi ha avuto luogo la cerimonia di dedicazione di cinque alberi ad altrettante personalità nel “Giardino dei Giusti” adiacente la via Sacra nella Valle dei templi. 

Il 2 e 3 dicembre 2017 alla Casa Sanfilippo, nella Valle dei Templi di Agrigento, a partire dalle 9 si terrà l’undicesima edizione delle "Giornate Gregoriane", un appuntamento annuale che vede la presenza di autorevoli studiosi di livello internazionale che si confrontano su temi dell’archeologia agrigentina resi attuali dalle ricerche in corso. 

Entra nel vivo sabato, il programma di iniziative legate al 20esimo anniversario “Valle dei Templi – patrimonio mondiale dell'umanità”, organizzate dal Libero consorzio comunale di Agrigento. L'esposizione del plastico si protrarrà sino al 1 gennaio 2018. Seguirà la proiezione alle scolaresche di filmati multimediali che “ricostruiscono” i Templi e l’insediamento  urbano  della Valle. 

Sabato 2 dicembre, alle 21, al Teatro San Francesco di Favara andrà in scena la commedia “Non è vero, ma ci credo”.  L’evento, come sempre, si inserisce nella rassegna teatrale “Rassegnati”, giunta alla sua seconda edizione, creata dalla volontà effervescente della Cioppy Group Events.

Graffiare è lasciare un segno su una superficie, tracciarne un solco, incidendo sulla materia. Da quando l’uomo abita la terra vi ha impresso le tracce del proprio passaggio, trasformando l’immenso ambiente naturale in luoghi ricchi di significati.

La città di Sciacca sede di una giornata di studio interprovinciale sul “Reddito di Inclusione”, misura di contrasto alla povertà che entrerà in vigore il primo gennaio 2018. Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Annalisa Alongi rendono noto che il Comune di Sciacca e l’assessorato regionale alla Famiglia hanno organizzato un incontro per lunedì prossimo, 4 dicembre 2017, dalle ore 9,30 alle ore 14,00 nella Sala degli Archi della Badia Grande, locali messi a disposizione dalla società Vertigo. 

La Orbital Fitness di Agrigento apre le porte ai Volontari di Strada con una iniziativa che coniuga Sport e Solidarietà. Sabato 2 e domenica 3 dicembre prossimi, Massimo Costa e tutto il suo staff della Orbital Fitness organizza il Winter Week 2017. La manifestazione sportiva è in programma nella sede del Centro, in via Pier Santi Mattarella, ad Agrigento.

Dopo il grande successo riscosso nella scorsa stagione, viene riproposto lo spettacolo teatrale "Giufà una vita da fiaba". La  regia e testo di Camillo Mascolino prodotto dal "Il teatro della Posta Vecchia” di Giovanni Moscato.  L'evento si terrà: sabato 2 e domenica 3 dicembre.

Domenica mattina al museo Pietro Griffo, sono in programma delle visite guidate a tema con laboratori didattici. L'ingresso è gratuito per i bambini se entrano con un adulto pagante.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento