rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Mostre, premiazioni e movida: gli eventi del fine settimana

Tanti gli appuntamenti gratis (e non solo) per sabato 19 e domenica 20 novembre

Week end di novembre ad Agrigento e nella sua provincia. Incontri, movida e tanto altro per i due giorni del fine settimana. Sabato 19 e domenica 20 novembre, gli eventi gratis e non solo raccolti per voi.

In occasione della “Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza” sarà proiettato il film di Veronica Pivetti "Né Giulietta né Romeo", che racconta la scoperta della propria omosessualità da parte di un adolescente e le difficoltà per farsi accettare in un contesto socio-familiare ancora segnato da remore e pregiudizi.

Saranno proclamati sabato 19 novembre, alle ore 18 alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, i vincitori della seconda edizione del Premio FAM Giovani per le Arti Visivededicato agli artisti emergenti siciliani under 35. Le opere in gara, esposte dal mese di ottobre, sono state esaminate nelle scorse settimane dai componenti della giuria incaricati dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, promotrice della manifestazione. I giurati sono Michele Bonuomo (direttore del mensile Arte-Cairo Editore), Giovanni Giuliani (collezionista d’arte contemporanea e presidente dell’omonima fondazione romana), Marco Meneguzzo (docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera) ed altri esperti. Ai tre vincitori in premio tre residenze d’artista.

Sabato 19 novembre si svolgerà presso la Biblioteca Comunale 'Franco La Rocca' a partire dalle 10 il convegno "Turismo per Tutti - diritto e opportunità", organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Agrigento.

Rassegna musicale Sounday, domenica a Licata con Umberto Porcaro. Alla Drogheria si prospetta una domenica calda: l’artista palermitano, già elogiato pubblicamente da B.B. King, si esibirà a suon di blues e rock’n’roll. Umberto Porcaro, cantante e chitarrista, nasce a Palermo nel 1979. Nonostante la giovane età è considerato uno dei maggiori talenti blues in Italia.

Cristian Gallella al Boca club.  Sarà l'ex "Uomini e donne" l'ospite d'eccezione. Sabato 19 novembre, da mezzanotte, con Marco Catalano e Diego Di Falco.

Domenica 20 e lunedì 21 novembre torna in tutta Italia la Festa dell’albero organizzata da Legambiente. Tante, le iniziative previste nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi, in zone degradate, parchi cittadini e cortili delle scuole guadagneranno in vivibilità e nuova bellezza. In particolare, questa edizione della Festa è dedicata al fenomeno del consumo di suolo.

Al Mojo le domeniche di musica e gusto. Dalle 19.45 degustazione di formaggi, un menù di degustazione di formaggi siciliani accompagnati da un ottimo calice di vino e del buon Jazz Live in piazza.

A Racalmuto dal 17 al 21 novembre, la celebreazione della Madonna delle Grazie. Nella parrocchia di San Giuliano, da giovedì a lunedì con la festa liturgica. Sabato 19 novembre, dalle 16 e 30 la santa messa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, premiazioni e movida: gli eventi del fine settimana

AgrigentoNotizie è in caricamento