WeekEnd

Gli eventi del week end: cultura, sagre e musica

L'ultimo fine settimana di luglio regala un "cartellone" ricco di appuntamenti: culinari, artistici e culturali

Ultimo week end di luglio, appuntamenti, eventi e tanto altro. Ad Agrigento va in scena l'ultimo atto del musical Notre Dame de Paris. Lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito. Questa sera nel - nuovo - teatro Valle dei Templi, l'evento andrà in scena per la terza ed ultima volta. Dalle 21, gli attori di Notre Dame de Paris saliranno sul palco.  

Dalle 15 in spiaggia è solo Summerland. Il mega evento organizzato da Marco Catalano, pr di Agrigento. Circa dieci ore di musica, per una giornata dedicata a chi ama la movida al mare. 

A Licata la rassegna musicale "Sounday"Alla Drogheria ultimo concerto di luglio e primo live di agosto nel giro di due giorni. Prima volta a Licata per entrambi gli artisti. Cimini ripercorrerà dal vivo la sua esperienza cantautorale, mentre il torinese suonerà in anteprima i suoi nuovi brani.

ARTE E CULTURA

Alla Fam gallery arriva l'evento sulla pittura. Gli acquarelli en plein air di Simone De Marco. Una trentina di lavori raffinati, concepiti proprio per "Around Girgenti". De Marco mostra un tratto immediato, la sua maggiore qualità è di certo la spontaneità, la mancanza di costruzione che lo allontana dalla grande tradizione dei paesaggisti, sposando invece la lezione del noto acquarellista Alvaro Castagnet, di cui è allievo.

Dopo il romanzo "Vento di tramontana" (2010) e "Malerba" (2014), torna ad Aragona il giornalista agrigentino Carmelo Sardo per presentare il suo terzo titolo "Per una madre". Nel fantastico scenario della Villetta Comunale “Enrico Berlinguer”, sabato 30 luglio, alle 21, Carmelo Sardo presenterà il suo ultimo romanzo, edito da Mondadori, con i giornalisti di “Scrivo Libero”, Marcella Lattuca e Francescochristian Schembri.

A Grotte tutto pronto per la terza edizione: "Donna con te". Per non dimenticare mai le vittime, e per dare a tutte la possibilità di cambiare la propria condizione. Il concerto in passerella contro la violenza sulle donne, giunto alla sua terza edizione grazie all'instancabile Angelo Palermo ed il suo staff. Sarà proprio lui, affiancato dalla madrina della serata, Chiara Vinci, finalista di miss Italia, a presentare la serata. 

Fotografia e momenti con l'evento: "Tria Corda": miscellanea di arti visive. In programma al Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini dal 28 luglio al 5 agosto, l'evento ripercorre alcuni dei momenti principali dell'attività fotografica e pittorica degli artisti agrigentini. 

Treni e paesaggi, prosegue, a pieno regime, l’iniziativa promossa dall'ssessorato Regionale al Turismo, Fondazione Fs e Trenitalia denominata "I binari della cultura". Nel prossimo week end sono previsti ben due eventi in treno storico che interesseranno l’area archeologica di Agrigento e due perle del barocco siciliano, Scicli e Ragusa. 

SAGRE 

Il clou degli eventi sarà concentrato in piazza San Carlo, dove sarà possibile degustare la tipica miscateddra sabettese e assaporare le particolari atmosfere di una vera sagra paesana. Non solo miscateddra però, ma i tanti visitatori che arriveranno a Santa Elisabetta potranno anche assaggiare diversi prodotti locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi del week end: cultura, sagre e musica

AgrigentoNotizie è in caricamento