rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Primo week end di giugno ad Agrigento, tutti gli eventi gratis

Mostra, musica e cibo: il primo fine settimana di giugno apre le porte agli amanti degli eventi. I nostri consigli per vivere al meglio il week end

Nuovo week end ad Agrigento: musica, cibo e divertimento. Il primo fine settimana di giugno è pronto a partire. Appuntamento con l'arte alle Fam di Agrigento.  L'omaggio del pittore messinese Antonio Freiles. La ripetizione differente.  L'evento organizzato dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento per il calendario 2016 delle Fabbriche Chiaramontane, la mostra – a cura di Franco Fanelli e Willy Montini – propone una nutrita panoramica delle creazioni più significative di Antonio Freiles (Messina, 1943): dai grandi oli su tela apparentemente monocromatici degli anni Settanta, dalle tonalità brillanti e profonde del rosso, del giallo e dell’arancio.

Venerdì è tempo di aperitivo al Controvento di San Leone. Musica e "cuddriruni" per un aperitivo a base di divertimento. Per il primo venerdì di giugno, il locale di San Leone dedica una serata speciale.

Sabato mattina San Leone si trasforma in una piazza a cielo aperto dedicata alla creatività. Ad Agrigento lo "Student's day". L’evento si terrà dalle 9,30 sino alle 20,30, presso il piazzale ex eliporto di San Leone e si configura come l’occasione in cui gli studenti di tutta la Provincia hanno l’opportunità di ritrovarsi insieme, condividere momenti comuni e sperimentare diversi linguaggi.

All'autodromo "Valle dei Templi": "Historic race 2016"Dopo l'esordio vincente delle prime due edizioni ed il grande successo della terza, il prossimo week end “Historic Race” torna più grande e più ricca che mai. Dal 3 al 5 giugno  migliaia di appassionati avranno la possibilità di incontrare le più importanti aziende che si occupano del restauro di auto e moto d’epoca, mentre ai privati verrà data la possibilità di creare un'ampia sezione di compravendita mettendo in esposizione le proprie vetture. 

A Sciacca le domeniche a "base di"  invasioni ceramiche, basket e tour alla Marina.  Il maestro Patti esporrà una nuova collezione di ceramiche lungo la parte del Corso Vittorio Emanuele che costeggia la Chiesa Madre. La mostra è uno degli eventi legati al cartellone di Buongiorno Ceramica. promosso a livello nazionale dall’Aicc.

Domenica di scout ad Agrigento. Un evento nella Valle dei Templi con il cardinale Francesco Montenegro  ed una raccolta per donare un’opera di misericordia, nell’anno del Giubileo, alla Caritas diocesana, sono queste le due iniziative principali che l’Agesci - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – con le due zone presenti nella diocesi di Agrigento (Zona concordia e Zona delle Torri) ha scelto di portare avanti per ricordare la nascita dello scautismo cattolico.

A Siculiana, nella "Caffetteria Charme" in compagnia degli aperitivi d'estate. Musica e taglieri, per i due giorni di divertimento.

Legambiente, torna: "Voler bene all'Italia 2016". Domenica 5 giugno – Circolo Rabat - Cammino di Bellezza da Punta Bianca al Castello di Palma di Montechiaro Partenza con appuntamento alle 9 presso il Casale Bosco, sulla ss. 115 tra Agrigento e Palma di Montechiaro. Il percorso si snoda tra sentieri di campagna che si alzano di poco sulla linea di costa e permettono di godere di una vista mozzafiato sul mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo week end di giugno ad Agrigento, tutti gli eventi gratis

AgrigentoNotizie è in caricamento