rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, iniziative e teatri: tutto quello che c'è da sapere sul week end

Presentazioni, premi e cultura: i migliori eventi del fine settimana. Movida e divertimento, per dei giorni tutti da vivere

Nuovo week end di iniziative. Musica, cultura e teatro, per un fine settimana tutto da vivere. Dagli spettacoli alle presentazioni, tutto quello che c’è da sapere per i migliori eventi cult del week end.  

Ritorna l’appuntamento con “Diamo voce ai libri”, ciclo di iniziative promosse dal Comune di Sciacca, assessorato alla Cultura, con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar”. Il prossimo appuntamento vedrà protagonista l’attore e autore saccense Pippo Graffeo: venerdì prossimo 18 gennaio 2019, alle ore 18,30, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale.

Fervono i preparativi per la nuova edizione di Kaos, il Festival itinerante dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana, che quest'anno fa tappa il 18, 19 e 20 gennaio 2019 a Canicattì nella prestigiosa sede del centro culturale “San Domenico”, che con la sua efficiente struttura ben si presta ad ospitare gli stand di editori di Sicilia, scrittori, relatori, pubblico, curiosi, incontri con autori.

Su iniziativa del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e del Fai Sicilia, si svolgerà il 18 gennaio, l'evento “Futuro dei paesaggi: idee e prospettive a partire dalla Carta Nazionale del Paesaggio”. Una iniziativa che vedrà la patecipazione di relatori di grande prestigio e che parte dal fatto che lo scorso anno il progetto "Agri Gentium: Landscape Regeneration” ha vinto il premio nazionale del paesaggio ed è stato candidato per l’Italia al premio paesaggio del Consiglio d’Europa dove ha ottenuto la menzione speciale per “lo sviluppo sostenibile e la reintegrazione  sociale”. 

Il circolo Unione di Racalmuto promuoverà, per tutto il 2019, una serie di iniziative dedicate al trentesimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia. Appuntamenti che celebrano il magistero, le passioni, l'impegno civile e i libri del grande scrittore racalmutese scomparso nel 1989. 

Venerdì 18 gennaio 2019 al il Circolo Empedocleo di via Atenea si presenterà l’ultimo libro di Stefano Vivacqua ‘Pietre biliari’. L’evento è organizzato dal centro culturale Pier Paolo Pasolini con il patrocinio del dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana.

Domenica, alla scuderia Tropia, in occasione della vicina ricorrenza della festa di Sant'Antonio Abate, si terrà la prima benedizione degli animali. L'evento è promosso dalla Guardia faunistica ambientale e, nello specifico, dal nucleo operativo a cavallo provinciale e dal distaccamento operativo comunale della città di Naro.

Venerdì, alle 21, sul palco del Cine Teatro Lupo, quarto appuntamento della rassegna teatrale “Ribera Città delle Arance”, organizzata dall’associazione culturale “92ZERO16”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ribera. Verrà rappresentato lo spettacolo del Teatro Mobile di Catania, “Sogno di una notte a Bicocca”, diretto da Francesca Ferro, figlia dei due grandi e indimenticabili interpreti del teatro italiano Turi Ferro e Ida Carrara.

“Piazza Grande”, solo musica italiana nel salotto buono della città. La selezione musicale è affidata a Giuseppe Di Giacamo e Marco Pintavalle. L'evento si terrà sabato 19 gennaio in piazza San Francesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, iniziative e teatri: tutto quello che c'è da sapere sul week end

AgrigentoNotizie è in caricamento