rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Primo week end di settembre, gli eventi in programma

Mostre, escursioni e tanto altro, il primo fine settimana del mese è tutto da vivere. Una passeggiata alla Valle dei Templi, ascoltando musica e cogliendo la bellezza della nostra terra

Primo week end di settembre: musica, escursioni e altro ancora, tutti gli eventi in programma. Ultimo appuntamento con il treno storico dei templi
Si avvia a conclusione l'iniziativa "I binari della cultura" promossa da Fondazione Fs italiane, con il patrocinio dell'Assessorato regionale al Turismo e la direzione Trasporto regionale di Trenitalia. Domenica  4 settembre, è in programma l'ultimo treno della Valle dei templi e della Scala dei Turchi con partenza dalla stazione di Agrigento centrale alle 11.30. Due le fermate previste: tempio di Vulcano, con ingresso gratuito all'area archeologica, e Porto Empedocle succursale, con possibilità di usufruire di un servizio di transfer per la Scala dei Turchi. I viaggiatori provenienti da Palermo potranno usufruire del treno in partenza alle 8.40 da Palermo centrale con ritorno programmato alle 20.14 da Agrigento centrale.

Serata di musica alla Valle dei Templi. Sabato 3 settembre 2016 alle 21 presso il tempio di Giunone si terrà il concerto degli Iricanti dal titolo "Canzuni senza tempu".

A Linosa, Festival LinosArt, a settembre la nuova edizione. Si inaugura sabato 3 settembre il Festival LinosArt 2016, una kermesse internazionale di teatro, danza, musica, cinema, fotografia, letteratura e arti performative. Unico nel suo genere e nella sua collocazione geografica, il Festival – il cui filo conduttore è il tema della migrazione e del viaggio - vuole essere messaggio e testimonianza di pace e fratellanza attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Mostra e giovani talenti. L'artista agrigentina Marilina Marchica in mostra alla FamSono memorie tattili, segni, impronte ed incisioni che partono da un muro slabbrato e si allargano al paesaggio: la giovane Marilina Marchica è qui alla sua prima mostra personale, ma dimostra già un talento forte e conciso. Le sue tele di cotone e juta assorbono i segni, il degrado, le cavità; e raccontano così la terra e la memoria. Marilina Marchica, classe ’84, è la protagonista della nuova mostra alla Fam Gallery (via Atenea) di Agrigento che continua nella sua convinta scommessa sui giovani artisti.

A Licata, Sounday, Federico Doria in concerto. Sono trascorsi ormai più di tre mesi dal primo live alla Drogheria di Licata. In quell’occasione il giovanissimo Sergio Beercock aveva incantato i primi spettatori di quella che sarebbe diventata di lì a poco una vera e propria rassegna. Artisti siciliani, italiani e internazionali, oltre 15 concerti e una platea di persone di tutte le età che ha riempito a ogni appuntamento il locale di corso Roma: questi sono i numeri di Sounday all’alba dell’ultimo mese estivo.

Domenica, 4 settembre, tocca a Federico Doria, un cantautore che viene da vicino ma che musicalmente parte da lontano. Attivo nella scena romana già da tempo, Doria ha adesso deciso di tornare nella sua Sicilia e di coglierne tutte le contaminazioni. Irriverente, pop e scatenato, l’artista darà un tocco di bizzarria ad un programma già di per sé movimentato.

https://www.agrigentonotizie.it/eventi/summer-racalmuto-2016-4-settembre-2016.html"Summer Racalmuto 2016", gli eventi in programma. A settembre, l'associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo va fuori città e organizza un ciclo di spettacoli in circuitazione in tre diversi comuni dell’agrigentino, grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Siciliana  - Assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo e Assessorato dei beni culturali e dell'identità siciliana. Si inizia domenica 4 settembre alle 21.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo week end di settembre, gli eventi in programma

AgrigentoNotizie è in caricamento