menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto archivio

foto archivio

Mostre, mercatini e presepi: tutto quello che c'è da sapere sul week end

Inaugurazioni e incontri, ma anche festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione

Mostre, presepi e mercatini, in città è tempo del secondo fine settimana di dicembre. Inaugurazioni e incontri, ma anche festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione, tutto quello che c’è da sapere sul fine settimana.  

Con indosso la parrucca a riccioli e una sottana nera, Franco Branciaroli, a distanza di vent'anni dalla prima edizione, è l’interprete di Medea. È una delle pietre miliari del teatro nazionale, lo spettacolo atteso al Teatro Pirandello di Agrigento sabato 9 e domenica 10 dicembre: la “Medea” di Euripide per la regia storica di Luca Ronconi.

I fedeli agrigentini sono pronti a omaggiare l’Immacolata Concezione. Giorno 8 dicembre dal mattino fino al pomeriggio, tutte le iniziative in città. Venerdì 8 dicembre, alle 10 e 45 l’omaggio floreale dei vigili del fuoco. I pompieri, come ogni anno, deporranno dei fiori nella chiesa dell’Immacolata.

Dopo i "treni del gusto", che la scorsa estate hanno incontrato l’alto gradimento dei partecipanti, la Fondazione FS Italiane propone un nuovo appuntamento che mira a coniugare eccellenze del territorio e turismo ferroviario. Domenica 10 dicembre, in occasione della festa del Torrone Siciliano in programma a Caltanissetta nel week – end dell’Immacolata, uno treno storico partirà alle 10.50 dalla stazione di Agrigento Centrale alla volta del capoluogo nisseno.

Week end dell'Immacolata sulla vetta dei Sicani. Il percorso che sarà  di circa 10 km su strada bianca e sentieri boschivi a fine percorso visita del Teatro Andromeda di Lorenzo Reina. Cena presso il ristorante Primo Rifugio e pernottamento a Cammarata.

Sarà l’accademia Michelangelo di Agrigento, nella sua nuova sede al centro di Girgenti, a ospitare, il 9 e 10 dicembre, l’edizione 2017 della manifestazione Kaos festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana.

Dopo il grande successo riscosso nella scorsa stagione, viene riproposto lo spettacolo teatrale "Giufà una vita da fiaba". La  regia e testo di Camillo Mascolino prodotto dal "Il teatro della Posta Vecchia” di Giovanni Moscato.  L'evento si terrà sabato e 9 domenica 10 dicembre.

Presepe “U ritu”, artistico e animato. Il Comune di Palma di Montechiaro e la chiesa Madre organizzano il presepe vivente. Dall’otto dicembre fino al sei gennaio.

La rassegna di musica indipendente si terrà all’OpenSpace Theater Agrigento, il 9 dicembre inizia Satourday. Lo spazio si trova in via Empedocle 159; l’omonima associazione è attiva da anni nella promozione dell’arte e della cultura. Le band, siciliane e non, fanno tutte parte dello scenario indipendente italiano.

Sabato 9 dicembre dalle 16, il Castello Chiaramonte di Favara ospiterà la settima edizione della manifestazione “Natale al Castello”, evento a scopo solidale e benefico organizzato dall’associazione culturale Telamone dell’avvocato Elisa Cilona. Nel corso della serata sarà effettuata una raccolta fondi da devolvere ai bambini dell’opera di  San Vincenzo.

La chiesa di San Giuseppe ospita "Presepi nel mondoLa mostra resterà visibile, nella chiesa di San Giuseppe in via Atenea, fino al 6 gennaio. La mostra resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.   

Dall'idea di un gruppo di alcuni ex compagni di scuola sparsi in giro per la provincia di Agrigento nasce l'associazione tipicamente sicula "Arte-fare". Cultura, estro e originalità diventano gli ingredienti fondamentali per un minimo comun denominatore, la voglia di fare.

Sabato 9 dicembre a Casa Sanfilippo sarà presentato il grande progetto di marketing e turismo culturale You on tour. Il progetto prevede la realizzazione di uno strumento per i turisti che vada molto oltre la guida e che rilanci Agrigento nel settore della ricettività internazionale.

Sabato 9 dicembre, al museo archeologico regionale di Agrigento, all’interno delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, si terrà la cerimonia di premiazione, della XXIX edizione del concorso letterario Modello Pirandello, organizzata dal Kiwanis Club di Agrigento, in collaborazione con il Polo museale di Agrigento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento