rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Week end ad Agrigento, tutte le iniziative: musica, cultura e poesia

Al via il fine settimana ad Agrigento. Tanti gli appuntamenti scelti per voi. Al teatro Pirandello il premio "Mimosa d'oro", con una vincitrice d'eccezione: Nicole Orlando

Week end ad Agrigento. Eventi, iniziative e tanto altro, per i due giorni del fine settimana. Agrigento apre le porte gli appuntamenti con la cultura e l'arte.  Ultimo giorno di mostra Mostre, all'ex scuola Rurale - area Quartiere Ellenistico Romano. L'esposizione, che è stata allestita dalla Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Architettura LM4 di Agrigento, propone una serie di ipotesi progettuali sulla musealizzazione e fruizione del sito archeologico.

Dall'esposizione alla cultura. Domenica 22 maggio al palazzo Truncali Panitteri di Sambuca di Sicilia,  la scrittrice Licia Cardillo Di Prima presenta il suo romanzo "Una pietra dall'aria" (Dario Flaccovio Editore), nell'ambito del Festival Vino Libro. Con l'autrice dialogano Costanza Amedeo e Cristina Marra. 

Nell'ambito della lettura, a Favara uno degli appuntamenti più attesi. Al via la settima edizione del premio: "Pippo Montalbano".
Al Castello Chiaramonte di Favara, il Comune di Favara in collaborazione con il Piccolo Teatro città di Agrigento, presenta la  settima edizione del premio: "Pippo Montalbano". 

Ultimo giorno della mostra di Pino Pinelli. La sua pittura analitica ha conquistato tutti. La mostra realizzata dagli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli - è dedicato un catalogo (editore Digital Project, Milano) con il saggio critico del curatore Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera a Milano curatore per le FAM di altri importanti e inediti progetti di ricerca come quello legate all’Astrattismo e all’Arte Concettuale in Sicilia.

Telethon torna in piazza a sostegno della ricerca. Sabato 21 e domenica 22 maggio, nelle più importanti piazze italiane sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere i “Cuori di biscotto” e sostenere  così la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.

Bellezza e cultura, nella chiesa di San Pietro e il giardino della Kolymbethra: un progetto per fare rete . Nasce l'iniziativa che mette in rete per la prima volta due luoghi storici della città dei Templi: la Chiesa di San Pietro e il Giardino della Kolymbethra. La chiesa di San Pietro e il giardino della Kolymbethra: un progetto per fare rete. 

Al teatro Pirandello torna il premio: "Mimosa d'oro". La vincitrice dell'edizione 2016 è Nicole Orlando, pluricampionessa medaglia d’oro di atletica, ai campioni mondiali per atleti con sindrome di Down. Testimonial del “Premio Mimosa d’oro 2016” direttamente da “Ballando con le Stelle 2016” i ballerini Veera Kinnunen e Stefano Oradei. Il “Premio Mimosa d’oro 2016” è in programma  domenica 22 maggio 2016. 

Ad Agrigento la "Festa di Primavera" organizzata dal "Masci"Sabato 21 e domenica  22 maggio 2016, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento, si svolgerà un importante  incontro regionale, sul tema dell'accoglienza, organizzato dal Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) della zona agrigentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end ad Agrigento, tutte le iniziative: musica, cultura e poesia

AgrigentoNotizie è in caricamento