rotate-mobile
WeekEnd

Sagre e festival, musica e buon cibo: gli eventi clou del week end

Un fine settimana ricco di iniziative. Entra più che nel vivo la manifestazione della cultura a Racalmuto. A Santo Stefano Quisquina tutti pazzi per il formaggio

Week end ricco di appuntamenti in città. Da Racalmuto il festival della strada degli scrittori, vive i suoi giorni intensi.  Il Sabato il Festival porterà in piazza lo spettacolo musicale “Sicilia: musica e letteratura” della Comopagnia di Canto  Popolare favarese, con “Racalmuto ricorda Pirandello”,  letture di “Alfabeto pirandelliano” di Leonardo Sciascia.  

Nell'ambito delle iniziative del Festival della "Strada degli scrittori" grande appuntamento con la musica popolare sabato alle ore 20:30 a Racalmuto, in piazza Castello. Lo storico Gruppo Popolare Favarese si esibirà con il proprio repertorio in un "viaggio" nella tradizione siciliana.

"Sicilia: tra musica e letteratura" è il titolo dello spettacolo. Sul palco Maurizio Piscopo, Giuseppe Calabrese, Mimmo Pontillo, Mario Vasile, Nino Nobile e Paolo Alongi.

Non solo letteratura, ma anche ironia e tanto altro. Una giornata dedicata alla musica e al cabaret con attività d'intrattenimento, distribuzione di gadget e materiali promozionali. Il tutto accompagnato dall’inconfondibile sound dei Sicily Swing e l'inequivocabile ironia del comico Giuseppe Castiglia.

Il 10 maggio 1997 veniva fondato ad Agrigento il c Club. Sono trascorsi 20 anni nel corso dei quali il Club si è distinto per i numerosissimi progetti e attività realizzati  ispirandosi ai  propri valori etici  tra cui la difesa dei diritti umani, la lotta alla violenza sulle donne, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del potenziale femminile, l’attenzione ai minori e ai giovani. 

Yellow dedica un intero mese al genere musicale più controverso e passionale della musica: Maggio il mese del Jazz. Quattro appuntamenti unici, davvero da non perdere, con la collaborazione speciale del maestro Carmelo Salemi.

Sabato 27 maggio, in piazza San Francesco, a partire dalle 22:30, Pani’n Plaza propone un nuovo imperdibile appuntamento per gli amanti della musica live. Torna in scena il sound coinvolgente dei Direzione Sud, una famosa band agrigentina, che ama definirsi così “siamo quattro amici che dal ’98 si divertono con la musica”. E faranno divertire anche il pubblico della piazza con il loro repertorio vario e coinvolgente di brani italiani tutti ritmati, tutti da ballare e cantare.

Aurora D'Amico a Licata. La palermitana si esibirà alla Drogheria in occasione di un tour siciliano che la porterà anche a Favara e Caltagirone. Intanto giugno e l’estate sono alle porte, con tanta nuova musica in arrivo. 

Cresce l'attesa per la 19esima Sagra del Formaggio a Santo Stefano Quisquina, prevista domenica prossima. Per l'occasione, saranno presenti due eccellenze del panorama dolciario siciliano.

Anche quest’anno il gruppo comunale Aido - Associazione Italiana Donatori di Organi , Tessuti e Cellule di Licata “G. Cammalleri”, presieduto da Vera Cantavenera con il suo direttivo, e con la collaborazione di Paola Pisciotta , del presidente della Sez. Provinciale Enza Adonnino e della Tutor-Bike Sabina Torregrossa, organizza l’evento: “La passeggiata in bici“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre e festival, musica e buon cibo: gli eventi clou del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento