Musica, rassegna Sounday nel segno dei "TU"
Domenica 30, a partire dalle 21.30, alla Drogheria di Licata si esibiranno i TU. Il concerto chiude il programma di luglio; agosto inizierà con il live di Leila, previsto per giovedì 3. I TU sono formati da: Sebastiano Forte: chitarre, voce e loop, Federico Leo: batteria, voce e pianola. SEBASTIANO FORTE Nasce clarinettista e diventa suo malgrado chitarrista, polistrumentista eclettico e compositore. Si laurea, come predetto dall’oracolo di Delfi, in psicologia e si masterizza in musicoterapia. Ma la musica dal vivo lo richiama come un elastico ogni volta che se ne allontana. Con i Qbeta ha partecipato a importanti festival nazionali ed internazionali (Social Forum Mondiale di Porto Alegre, in Brasile, Social Forum del Mediterraneo a Barcellona, Spagna, Austin City Limits festival, in Texas, Primo Maggio a San Giovanni, Roma etc…).
FEDERICO LEO: E’ un batterista troppo jazz per chi suona rock e troppo rock per chi suona jazz. Si è laureato in grafica per distrarre i concorrenti e poi al biennio di specializzazione Jazz al conservatorio L. Refice di Frosinone. Nel 2008 ha vinto ad Umbria Jazz una borsa di studio per frequentare un anno al Berklee Music College di Boston, cosa che non farà mai. Si è ritrovato a suonare oppure suona ancora con Leila, Nidi d’Arac, LUZ, Gronge, Bottega Glitzer, Operaja Criminale, Franco Ferguson, Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra, Valentina Lupi, Moheir, Stefano Scarfone, Koìko, Armaud.
E ora i TU continuano l'inesorabile e imprevedibile percorso che li porta a prendersi gioco di ogni genere musicale, con un divertimento unico e una cura maniacale per l'arrangiamento e l'esecuzione, proponendo le canzoni (e le noncanzoni) del primo album, già in prima ristampa, e presentando in anteprima le tracce del secondo album in uscita il prossimo autunno.