rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Mercatini, novene e rassegne cinematografiche: ricco week end in città

Musica, divertimento e cultura, i due giorni del fine settimana sono pronti a prendere vita. Il Natale è alle porte, gli agrigentini si godono al meglio il loro tempo libero

Week end ricco di eventi in città. Musica, mercatini e mostre, ma anche rassegne teatrali, musicali e cinematografiche. Il Natale è alle porte, Agrigento e le sue province, si apprestano a vivere i due giorni di divertimento e relax. 

GLI EVENTI

Dopo il grande successo dello scorso anno sarà ancora il Soul, la musica dell'anima, a riportare grandi emozioni allo Spazio Temenos. Al via la seconda edizione della rassegna Soul&Gospel nella suggestiva cornice della chiesa di San Pietro, nel cuore di Agrigento. Mercoledì 21 dicembre sarà la volta dell'artista statunitense Frank McComb, star mondiale della Soul Music, battezzato dalla critica come il nuovo Stevie Wonder.

Novità a San Pietro: nasce la rassegna cinematografica promossa da Spazio Temenos e curata dal regista Leandro Picarella. Il primo ciclo di proiezioni prevede sei capolavori mai giunti nelle sale cinematografiche della città e si concluderà con un evento speciale  Nella chiesa di San Pietro arriva il grande cinema d’autore. Parte venerdì 16 dicembre “SpazioCinema” la grande rassegna di cinema e documentari d’autore promossa da Spazio Temenos, con un primo ciclo di proiezioni che si concluderà il prossimo 27 gennaio.

Arriva al "Pirandello" "Il berretto a sonagli" del direttore artistico Sebastiano Lo Monaco. Da sabato 17 dicembre è in Cartellone infatti l'opera di Luigi Pirandello che vede in scena, oltre a Lo Monaco, nei panni di Ciampa, Maria Rosaria Carli (Beatrice Fiorica), Claudio Mazzenga (Fifì La Bella), Clelia Piscitello (La Saracena), Rosario Petix (Delegato Spanò), Lina Bernardi (Fana), Maria Laura Caselli (Nina Ciampa) e Gianna Giachetti (Assunta La Bella). Le musiche sono di Mario Incudine.

Sabato 17 dicembre, alle 22, in piazza San Francesco, un nuovo appuntamento con la buona musica live targata Pani’n Plaza. In scena, a grande richiesta, ritornanoi Blue Sugar Tribute band, la prima tribute band catanese dedicata a Zucchero Fornaciari. La voce del gruppo, Andrea Crtarrasa, si propone al pubblico con la sua voce calda e graffiante, perfettamente abbigliato come il famoso cantante emiliano.

Nuovo appuntamentto con il teatro della Posta Vecchia. Sabato 17, domenica 18 dicembre, alle 21 con lo spettacolo "Manco Fossi Laura Chiatti...". La rappresentazione teatrale è scritta ed interpretata da Danila Stalteri in collaborazione con Gioia Vicari.

Itinerari di musica e fede in Sicilia Concerto del coro di Santa Cecilia ad Agrigento. Si rinnova ogni anno, durante il periodo natalizio, una delle iniziative più suggestive del cartellone delle manifestazioni artistiche in Sicilia: i concerti "Nativitas, itinerari di musica e fede in Sicilia" eseguiti dai cori dell’associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento.

Prendono il via questa sera per le vie del centro storico le tradizionali novene che proseguiranno fino al 24 dicembre a cura dell'amministrazione Comunale. Alle 18 e 30 novena in Salita Madonna degli Angeli, via Atenea, ingresso via Porcello, via Atenea, Palazzo Celauro e salita Giambertoni con la Compagnia di tradizioni popolari di Nenè Sciortino.

Al Villaggio di Natale, a Villa Bonfiglio, "Natale è musical...". Alle 16.30 spettacolo dell'Istituto scolastico Lauricella; dalle 17.30 alle 19 il "bosco incantato" a cura della Casa del Musical. Domenica 18 dicembre, invece, "Natale... sulle punte" con danze e burattini.

A Menfi, in occasione delle prossime festività natalizie, saranno animate da una programmazione di decine di eventi ed iniziative che coinvolgeranno la comunità locale ed i visitatori che sceglieranno  il nostro territorio. Dal 10 dicembre al 7 gennaio prossimi, l'Amministrazione comunale di Menfi propone una fitta programmazione di eventi culturali, sportivi, di spettacolo, enogastronomici e dedicati ai bambini.

Sabato 17 al teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia, borgo più bello d’Italia 2016, esploderà la pasiòn latina. Sul palcoscenico si esibiranno "al paso" di Flamenco los bailadores di fama internazionale José Maldonado e Lucia de Miguel. Una serata che racchiude in un unico spettacolo il ballo, la musica ed il canto.

"Arte alla mastranza". È il titolo di una nuova iniziativa per valorizzare la ceramica artistica di Sciacca e che si inserisce tra le manifestazioni natalizie nel centro storico. Ne dà comunicazione l’assessore alla Promozione della Ceramica Salvatore Monte. Dal 16 fino al 23 dicembre saranno in esposizione nella Via Garibaldi le opere dei maestri ceramisti Patti, Perconte, Licata e Soldano.

La comicità di Giobbe Covatta e l’arte del maestro ceramista Gaspare Patti. Inizia la rassegna di teatro e ceramica al “Samonà” di Sciacca, sabato 17 dicembre 2016. Lo ricorda l’assessore allo Spettacolo e alla Promozione della Ceramica Salvatore Monte.

"Sicilia, magma, onde... poesia". Domenica 18 dicembre, alle 18, al Caffè letterario di piazzale Caos, si presenta il documentario di Antonio Vanadia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini, novene e rassegne cinematografiche: ricco week end in città

AgrigentoNotizie è in caricamento