rotate-mobile
Eventi

Gli eventi più cool del week end, arte e musica: cibo e letteratura

Festa della birra, esposizioni di arte contemporanea e live music. I due giorni del fine settimana sono già iniziati

Cultura, cibo e musica: il week end è già iniziato. Gli eventi scelti e selezionati per voi, ad Agrigento e nella sua provincia. Venerdì 23 e sabato 24 settembre, la prima edizione di "Birra e sound" al Boulevard Beer Cfk, un progetto di promozione culturale e territoriale legato alla valorizzazione della birra di qualità e del suo felice connubio con la gastronomia tipica della casa. Verranno serviti panini con salsiccia e cipolla, wurstel bavarese con crauti e verranno distribuiti in entrambe le serate gadget dalle ragazze-hostess.

Si è naugurata venerdì 23 alle 17 e 30 la mostra "Universi geometrici" degli artisti giapponesi Yumiko Kimura e Jun Sato allestita presso l’ex scuola rurale, in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi. Gli artisti giapponesi  esporranno le loro opere ad Agrigento dal 23 al 28 settembre prossimi.

Ultimo appuntamento con la mostra dell'artista agrigentina Marilina Marchica. La giovane espone alla Fam. il segno e la traccia mediante la riduzione e la sottrazione di pensieri, stati d’animo e sentimenti che l’artista trasferisce sulla superficie delle opere. Olio, juta, smalto, carta, ferro, carboncino, paste di marmo, sono elementi contaminati, sfumati, oggetto della continua scoperta e curiosità della giovane Marilina Marchica, interessata da sempre alla realtà, ai paesaggi e alle città che sfuggono a sagome definite per ricollocarsi giustamente in una nebbia che ne sfuma i contorni.

A Grotte la quattordicesima edizione del premio "Nino Martoglio". Ideato e diretto da Aristotele Cuffaro, domenica 25 settembre, dalle 21 il premio speciale.

Domenica in muisca da Oceanomare. La band dei "Pachira live" in concerto dalle 19. L'evento è gratis. Primo appuntamento con la quinta edizione di "Contemporanea, rassegna letteraria". L'ospite della serata sarà lo scrittore Giorgio Vasta, il quale, insieme al fotografo Ramak Fazel, ha percorso ottomila chilometri costellati di imprevisti e digressioni attraverso California, Arizona, Nevada, New Mexico, Texas e Louisiana. Doveva essere un reportage, una guida letteraria; ma quando ciò che accade nel deserto – per eccellenza luogo di miraggi e sparizioni – si rivela il preludio di quello che succederà nella vita dello scrittore al suo ritorno, l’asse del libro si modifica: le persone diventano personaggi, e per Vasta il viaggio negli spazi americani diventa un viaggio nella propria immaginazione. L'evento si terrà lunedì 26 settembre. La location scelta è il tempio di Giunone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi più cool del week end, arte e musica: cibo e letteratura

AgrigentoNotizie è in caricamento