rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
publisher partner

Giornate europee dell'archeologia, tre giorni di visite guidate fra i nuovi ritrovamenti

Dove Valle dei Templi Indirizzo non disponibile
Quando Dal 17/06/2022 al 19/06/2022 Orario non disponibile
Prezzo Prezzo non disponibile
Altre informazioni

Tre giorni di visite guidate, in occasione delle Giornate europee dell'archeologia, alla scoperta del teatro ellenistico dove ci sono stati importanti ritrovamenti nel quartiere residenziale.

Da venerdì 17 a domenica 19 alla Valle dei Templi di Agrigento è in programma un ciclo di visite gratuite di CoopCulture ai nuovi scavi in corso ascoltando le notizie sui ritrovamenti dalla viva voce degli archeologi coinvolti nelle ricerche, e dei responsabili degli scavi.

"Continuiamo a credere nella natura viva dell’archeologia che in Sicilia - sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - continua a donarci grandi emozioni. Proprio per la prosecuzione degli scavi relativi al Teatro ellenistico di Agrigento, come assessorato abbiamo destinato un ulteriore milione di euro di fondi PSC che andranno ad ampliare l’area di scavo, consentendoci una migliore lettura del sito archeologico".

"Permettere ai visitatori del Parco di seguire dal vivo il lavoro degli archeologi, vuol dire farli entrare a far parte del nostro mondo di studiosi spesso visti come scollegati della quotidianità  - dice il direttore della Valle dei templi, Roberto Sciarratta -. Raccontiamo invece la passione di chi ogni giorno vive per la bellezza e la cultura” .

Due, quindi, i cantieri che accoglieranno i visitatori: nell’area del teatro sta scavando l'equipe dell’Università di Catania sotto la direzione di Luigi Maria Caliò, le visite saranno in ognuno dei tre giorni, alle 10 e alle 11; nell’area urbana dove sono stati scoperti i due isolati e le case, lo  scavo è diretto dall’archeologa del Parco della Valle dei Templi, Maria Concetta Parello; le visite saranno alle 17 e alle 18.

La campagna di scavo del quartiere residenziale a nord della collina dei Templi, in tre saggi successivi, e tuttora in corso ha restituito un tratto di strada, due isolati e ampie porzioni di ambienti pressoché intatti perché nascosti dietro due spessi strati di argilla.

La visita agli scavi del teatro è in programma  venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno alle 10 e alle 11, meeting point nel chiostro del Museo archeologico Pietro Griffo.

La visita agli scavi dell’area urbana a ridosso della Via Sacra è in programma venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno alle 17 e alle 18, meeting point presso l’ulivo secolare ai piedi del Tempio di Giunone. Partecipazione gratuita con il biglietto di ingresso alla Valle dei Templi (aperta dalle 8,30 alle 20).

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

AgrigentoNotizie è in caricamento