Teatro Grillo di Licata, in scena "Corredo xx"

  • Dove
    teatro Re Grillo
    Indirizzo non disponibile
    Licata
  • Quando
    Dal 19/04/2015 al 19/04/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Domenica, 19 aprile 2015 alle 18.30, a Licata,  presso il Teatro "Re Grillo" della città, la CST – Cooperativa Studio Teatro porta in scena "Corredo xx- studio teatrale sul femminicidio e la violenza sulle donne”, scritto e diretto da Croce Costanza.

Lo studio teatrale nasce a Campobello di Licata come impegno civile di un gruppo di ragazzi  e ragazze  che mettono in scena l’opera il 24 novembre 2013 presso l’Auditorium del Centro Polivalente. Nel 2014, a  Palermo, Corredo XX viene portato in scena da un gruppo di docenti dell’ Istituto Comprensivo “Politeama”, a  marzo presso l’Auditorium RAI e a maggio presso i Cantieri Culturali alla Zisa. E ancora nello stesso anno, in aprile,  a Ravanusa, presso l’auditorium Karol Woytila e quest'anno, in occasione dell'8 Marzo, a Menfi nel Centro Civico, la CST porta in scena Corredo XX.

La pièce teatrale ha un impatto emotivo molto forte e,  per una precisa  scelta di regia, rimanda azioni sceniche che , per la loro essenzialità e forza rappresentativa,  inducono  una profonda riflessione attorno all’argomento. Corredo XX si pone inoltre come una “situazione stimolo” per riflettere, affrontare e approfondire dal punto di vista psicologico, sociale e legislativo il dilagante fenomeno della violenza sulle donne. Proprio per questa ragione,  con l’intervento di specialisti del settore, segue un “Approfondimento sul tema” che costituisce un significativo momento integrante e complementare della pièce teatrale. Interverranno il regista e autore della pièce teatrale, Croce Costanza, l'autrice del libro “Camicette Bianche” Ester Rizzo, la Dott.ssa Francesca Battaglia, Assistente sociale e presidente associazione “Compagne di Viaggio,  Maria Grazia Brandara, Commissario Straordinario del Comune di Licata e modera la Mariolina Di Salvo, presidente del CIF di Licata e Consigliere dell'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali.

L’impegno della CST si arricchisce di un’altra significativa esperienza e anche a Licata si intesse un’altra maglia che amplia e fortifica le reti solidali che agiscono sul territorio  e rappresentano, col loro impegno, importanti quanto necessari presidi culturali antiviolenza.

L’evento del 19 Aprile è organizzato dalla Cooperativa Studio Teatro in collaborazione con l'Associazione socio-culturale “Uno Nessuno Centomila” di Campobello di Licata con il supporto di Comune di Licata, CIF di Licata, Comune di Campobello di Licata, Associazione “Compagne di Viaggio” di Agrigento, Associazione Gruppo Scout Campobello 1° e “I fiori di Farenella” di Licata.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento