rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Teatro

"Lo schiaccianoci" di Čajkovskij al teatro Pirandello

Una favola a lieto fine che è stata applaudita dagli spettatori di Agrigento, all'interno di un'atmosfera fatata. La musica del balletto è tra le più popolari composizioni della tradizione russa

E' stata la magia del balletto russo a dare l’avvio in Sicilia alle festività natalizie. Le magiche e suggestive atmosfere de “Lo Schiaccianoci” hanno coinvolto gli spettatori del teatro Pirandello.

Uno spettacolo suggestivo e promosso dalla Fondazione teatro Lirico Siciliano, lo spettacolo ha visto in scena il balletto russo con due solisti d’eccezione, i ballerini Anna Ivanova e Aleksander Alikin.
Le musiche originali di Čajkovskij, le affascinanti scenografie di Tony Fanciullo, le coreografie originali di Marius Petipa, gli elementi che hanno completato il quadro, creando un imperdibile e spettacolare occasione per iniziare il periodo natalizio. Amore, sogno e fantasia le caratteristiche principali di uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica grazie alla magia che riesce a dare l’opera di Hoffmann. 
Una favola a lieto fine che è stata applaudita dagli spettatori di Agrigento, all’interno di un’atmosfera fatata dove non mancano i dolciumi, i soldatini, l’albero di Natale, i fiocchi di neve, i fiori che danzano, i topi cattivi, i prodigi e naturalmente il principe azzurro e la fata. La musica del balletto è tra le più popolari composizioni della tradizione russa e molte sue melodie sono state utilizzate dalla televisione e dal cinema come il "Trepak", o "Danza russa", che è una delle parti più memorabili del balletto, insieme al famoso "Valzer dei fiori" o la "Danza della fata confetto". 
La compagnia di Anna Ivanova è nata a Mosca e si basa sulle tradizioni della scuola del balletto classico russo. Il repertorio comprende i migliori balletti classici come "Il lago dei cigni", "La Bella Addormentata", "Lo Schiaccianoci", "Giselle", "Romeo e Giulietta", "Don Chisciotte" e un insieme di concerti di gala. 
Il teatro Pirandello ha accolto un'opera importante e di blasone mondiale. Una serata suggestiva che ha regalato agli appassionati del "ballo russo" un viaggio n un mondo incantato, dove tutto è possibile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo schiaccianoci" di Čajkovskij al teatro Pirandello

AgrigentoNotizie è in caricamento