rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Eventi Centro città

Simposio arte, l'artista Gaspare Macaluso espone le sue "creazioni"

L'agrigentino esporrà diciassette pezzi. La mostra dal titolo "impressioni" prenderà il via quest'oggi

Se si ripensa, davanti alle immagini di Gaspare Macaluso, alle origini della fotografia, si è colti da un subitaneo senso di straniamento.La fotografia letteralmente scrittura di luce dovrebbe offrirsi al nostro riconoscimento senza mediazioni e senza ambiguità. Un albero, un campo, un ritratto, un paesaggio, un animale. Di solito sarebbe così.
 
Anche queste sono fotografie colte dal reale. Ma si rimane avvitati nello sforzo di decifrare l'origine del baluginìo luminoso e colorato di questi ritagli su cui il nostro sguardo si affaccia. Subito ci coglie il sospetto che il reale  da cui pure tutte le fotografie traggono origine non sia altro che un pretesto. Il pretesto per misurare la distanza fra ciò che noi crediamo di conoscere della realtà e ciò che la realtà è capace di rivelare all'obiettivo.
 
Perciò la fotografia di Gaspare Macaluso si muove liberamente in questo intervallo di ambiguità. Obbliga la nostra retina e la nostra mente ad uno sforzo supplementare di decifrazione. 
 
L'artista agrigentino inaugura la sua mostra personale dal titolo "Impressioni". Oggi presso il Simposio, in via Duomo 66, si terrà la rassegna del Simposio arte.
 
La mostra sarà composta da 17 pezzi. L'artista inoltre insieme ad altri quattro aristi di Agrigento ha preso parte all' inaugurazione di "chiamata alla arti", mostra collettiva presso la galleria d'arte moderna Montervigini di Ortigia (Sr) e che sarà aperta fino al giorno 25 aprile 2012, evento a cura dagli artisti Davide Bramante ed Enzo Bauso.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simposio arte, l'artista Gaspare Macaluso espone le sue "creazioni"

AgrigentoNotizie è in caricamento