Settimana della bellezza, il programma ufficiale

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 05/04/2014 al 13/04/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Continua la settimana della Bellezza. Il programma:  Aragona – Dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18  gli operatori e i volontari di Legambiente Sicilia accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’area protetta delle Macalube. 

Agrigento – Nella Valle dei Templi, a Villa Aurea, ai piedi del tempio di Ercole sarà possibile visitare la mostra “Il Mandorlo e la Valle”, dedicata ad una tra le piante più diffuse nel Parco, al cui interno è anche il “Museo vivente del mandorlo”, con 300 varietà tradizionali dell’antica mandorlicoltura siciliana. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 18. 

Agrigento – Dalle 15,30 alle 21, nella Via degli Artisti, tra piazzetta Alaimo e via
Neve, sulla centralissima via Atenea, l’Associazione CulturArt proporrà estemporanee di pittura
e scultura, esposizioni e mercatino dell’artigianato. 

Favara – Dal 5 al 13 aprile, presso la Farm Cultural Park, mostra dell’artista Sara Fratini. Illustratrice,  laureata in Belle Arti presso l'Università Complutense di Madrid, con una matita ed un taccuino gira in tutto il mondo per disegnare ovunque. Favara – Dal 5 al 13 aprile, presso la Farm Cultural Park, presentazione della Guarimba International Film Festival, un progetto socio-culturale che nasce ad Amantea, un paesino nel sud d'Italia, creato da un gruppo di artisti da diversi posti del mondo, i quali credono nel beneficio del lavoro collettivo per un bene comune.

La Guarimba International Film Festival nasce per portar il cinema al paese e il paese al cinema, con il fine di regalare la magia del cinematografo ai suoi abitanti, pubblicizzare il lavoro dei registi locali e internazionali, cosí come promuovere la cultura calabrese. Favara – Dal 5 al 12 aprile, dalle 10,30 alle 13, dalle 16,30 alle 20,30 l’artista Tiziana Contino risiederà stabilmente presso la FARM Cultural Park, immergendosi completamente nel contesto, creando relazioni con gli abitanti e con i fruitori degli spazi culturali dei Sette Cortili e ricercando in ciò ispirazione per la realizzazione della sua personale installazione che andrà ad arricchire il patrimonio della FARM. 

Agrigento – Presso la Galleria permanente delle Fam Fabbriche Chiaramontane di Arte Moderna, piazzetta San Francesco, sarà possibile visitare la mostra di Rocco Genovese “Sculture”. Apertura tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 20. 

Agrigento – Nello spazio espositivo di Officine delle Arti, in via Celauro, è in programma alle 18 l’inaugurazione di “Il procedimento inverso – Daria oltre Nello”, personale  di pittura dell’artista Daria Musso. Apertura tutti i giorni 17,30/20,00 fino al 30 aprile. Chiusura martedì. 
Agrigento – Nel Foyer del Teatro Pirandello alle 18 è in programma l’inaugurazione della Mostra fotografica di Melo Minnella e Nino Giaramidaro “Due Amici” con la partecipazione di Angelo Pitrone. 

Agrigento – Le artigiane dello spazio Il Funduk inaugureranno la mostra-workshop nel vecchio fondaco restaurato, sede dell’associazione, a pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria dei Greci. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19. 

Domenica 6 aprile 2014 
Aragona – Dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18 visita guidata con Legambiente Sicilia alla scoperta delle Macalube Agrigento – Dalle ore 15,30 alle ore 18,30, presso Casa Pace, Valle dei Templi, si darà vita al laboratorio di lettura creativa “Racconti di Akragas. Le fatiche di Ercole”,  in collaborazione con l’AUSER-Università della Terza Età. 

Agrigento – A cura delle associazioni culturali Labmura, NonSostare e Rudere, è in programma la terza delle Giornate del Rabato, un percorso dedicato ai bambini e agli adulti sul tema dell’educazione alla città nei luoghi intorno al quartiere arabo del Rabato. L’iniziativa avrà inizio alle 10 e proseguirà tutto il giorno, fino alle 19. 

Favara – Ai Sette Cortili di Farm Cultural Park è in programma “The Second Life”, dalle 10 alle 22 il Mercatino vintage ed handmade. 
Favara  - Ai Sette Cortili di Farm Cultural Park dalle 12,30 sarà il momento di Sunday Soup: un modo partecipativo di finanziare progetti in ogni campo dell’arte tramite il cibo e la condivisione. L’iniziativa nasce negli Stati Uniti e la formula è quella di un gruppo di persone che si riuniscono per condividere un pasto ad un prezzo conveniente. I ricavati di questo, una volta coperti i costi della spesa, andranno a finanziare il progetto votato a maggioranza dagli stessi  commensali. 

Porto Empedocle - Dalla ore 10 alle 13 sarà possibile visitare l'ottocentesco impianto ferroviario. I soci operativi accompagneranno i visitatori tra antichi cimeli, mostre fotografiche e carrelli utilizzati dai ferrovieri di un tempo.

Lunedì 7 aprile 2014
Agrigento – “Ecce lignum Crucis – Crocifissi in avorio della Cattedrale di Agrigento”, sarà la mostra a cura dell’Arcidiocesi di Agrigento, che verrà inaugurata alle 19 presso il Polo Culturale San Lorenzo (Piazzetta Purgatorio) in prossimità dei riti della Settimana Santa. Sarà inoltre possibile visitare tutti i siti della filiera Arte&Fede. Il 14 aprile alle 10 è prevista la proiezione del film “La Passione” di mel Gibson. Introducono Beniamino Biondi e Giuseppe Pontillo
Martedì 8 aprile 2014 

Porto Empedocle – Alle ore 21, presso la sala d'attesa della Stazione è in programma la proiezione di un documentario sulla storia della ferrovia a scartamento ridotto della Provincia di Agrigento. Il filmato, sarà preceduto da una breve introduzione con la testimonianza di alcuni ferrovieri che hanno prestato servizio sulla ferrovia Agrigento – Castelvetrano. Al termine della proiezione sarà possibile intervenire.  

Giovedì 10 aprile 2014 
Agrigento – Presso i locali della Chiesa di Santa Maria dei Greci, a cura della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Agrigento, verrà inaugurata la mostra sui progetti di copertura della Villa Romana di Durrueli elaborati dagli studenti del Laboratorio del Paesaggio del d’ARCH. dell’Università di Palermo coordinati dal prof. Giuseppe Guerriera. All’inaugurazione della mostra seguirà nel pomeriggio, alle ore 16:00, un seminario presso i locali dell’Associazione Culturale Spazio Il Funduk.

Sabato 12 aprile 2014:Aragona – Dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18 gli operatori e i volontari di Legambiente Sicilia che accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’area protetta delle Macalube

Agrigento – Al Centro Pasolini di via Atenea, alle 18,00, sarà inaugurata la Mostra fotografica “Le vie dei Santi” di Angelo Maggio , conversazione con Rosario Perricone del Museo delle Marionette di Palermo,  e letture di Giusi Carreca. 
Agrigento – Dalle 15,30 alle 21, nella Via degli Artisti, tra piazza Caratozzolo e via Neve, sulla centralissima via Atenea, l’Associazione CulturArt proporrà estemporanee di pittura e scultura, esposizioni e mercatino dell’artigianato. 

Porto Empedocle –  Dalle 10 alle 13 sono in programma le visite all'impianto di Porto Empedocle Centrale. I visitatori, inoltre, potranno prenotarsi per una escursione pomeridiana in un tratto della antica ferrovia a scartamento ridotto nei pressi di Siculiana Marina. La partecipazione agli eventi è gratuita.

Porto Empedocle – Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 l’Associazione Culturale Oltre Vigata proporrà la visita guidata alla Torre Carlo V ed al Porto: un percorso tra storia e letteratura che racconterà la nascita di un paese che ha costruito le sue fortune sul commercio dei cereali e dello zolfo, rievocando i fatti drammatici raccontati nel libro “La Strage Dimenticata” di Andrea Camilleri.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Nel ricordo di Stefano Pompeo, l'istituto "Guarino" non dimentica il giovane favarese: il programma

    • solo oggi
    • Gratis
    • 7 maggio 2021
    • Istituto Gaetano Guarino
  • Incendi dolosi in tutta la Sicilia, l'Agrigentino si mobilita con un flash mon: "Famu scrusciu"

    • solo oggi
    • 7 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AgrigentoNotizie è in caricamento