menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La festa di San Calogero

La festa di San Calogero

San Calogero, ultimo week end di festeggiamenti: ecco cosa fare

Domenica 10 luglio alle 5 del mattino apertura del santuario, alle 6 arrivo dei pellegrinaggi dei gruppi parrocchiali ed inizio delle sante messe

Ultimo week di festeggiamenti in onore di San Calogero. Sabato nove e domenica dieci luglio, nuovo fine settimana dedicato al "santo nero". Per il copatrono di Agrigento, sabato dalle 7,30 una messa dedicata nel santuario. Domenica 10 luglio alle 5 del mattino apertura del santuario, alle 6 arrivo dei pellegrinaggi dei gruppi parrocchiali ed inizio delle sante messe.

(LA VARA SI ROMPE)

Alle 7 alborata con sparo di mortaretti. Alle 9 processione offertoriale con la partecipazione dei devoti portatori e dei fedeli con gli ex voto, con i prodotti della terra e lavori artigianali. Alla giornata partecipano anche il corteo con i "carretti siciliani", degli animali parati.

L'uscita di San Calogero dal santuario per l'ultima domenica, è prevista alle 13. La processione diurna del simulacro attraverserà via Atenea, via Garibaldi fino a porta Addolorata. La processione serale inizierà alle 20, il santo nero percorrerà il viale della Vittoria. I giochi pirotecnici prenderanno il via alle 23. Alle 23 e 30 la fiaccolata in piazzetta San Calogero e rientro della statua del santo, alle 24 chiusura del santuario. 

(LA PRIMA DOMENICA)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Coronavirus: è arrivato lo spray nasale che aiuta a proteggersi

Attualità

Un aiuto per i più deboli: la Brigata “Aosta” dona beni di prima necessità

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento