rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

"Sagra della salsiccia" e concerti, gli eventi clou del week end

Tutto pronto ad Aragona per uno degli appuntamenti più attesi della stagione

Week end di settembre. Mostre, sagre ed escursioni tutto quello che c’è da sapere sul fine settimana nell’Agrigentino. Evento clou, per i buon gustati è la sagra della salsiccia di Aragona. Non solo cibo ma anche percorsi di cultura.

Le Vie dei Tesori, il Festival che da undici anni si svolge nel capoluogo della Sicilia, insignito della medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, si allarga ad altre quattro città dell’Isola. Un progetto pilota a Messina, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta, per due weekend – 15/17 e 22/24 settembre – tra cripte, chieste, fortini, castelli, siti archeologici e palazzi nobiliari. La manifestazione, organizzata ad Agrigento con il supporto di Coopculture e in collaborazione con il Parco archeologico della Valle dei Templi e con tutte le istituzioni del territorio, percorrerà la città, aprirà straordinariamente due siti archeologici del Parco, proporrà passeggiate nella vicina Farm Cultural Park di Favara.

Volge al termine il programma di eventi dell'estate canicattinese, che si congeda con altri due grandi eventi. Sabato, alle 21, nell’atrio dell’ex convento della Badia, “La compagnia del tempo relativo” presenterà lo spettacolo “Puck’s Playhouse”, liberamente tratto dall’opera “Sogno di una notte di mezza estate” del drammaturgo inglese Shakespeare,  con la regia di Loriana Moncado e Gabriele Gruttadauria e la direzione artistica di Lella Falzone.

Musica, spettacoli e animazione a Villaseta in occasione della festa della Madonna della Catena. Il comitato organizzatore con la collaborazione dell’Agenzia "Lavori&Passioni Management" di Giuseppe Cusumano, ha stilato il calendario degli eventi.

Per tutto il mese di settembre il ristorante Molok di Porto Empedocle ospiterà l’esposizione delle opere pittoriche di Giada Attanasio. L’artista agrigentina, docente di lettere, oltre all’interesse della pittura, coltiva quello della danza, la scrittura, il teatro.

L’associazione Sogni d’oro di Santa Margherita Belice è lieta di presentare la mostra collettiva #SMB17 ideata e curata da Floriana Spanò. La mostra pensata all’interno del museo della memoria, ex chiesa madre distrutta dal terremoto del 1968 e successivamente riedificata, vuole rappresentare in chiave contemporanea la malinconia di un tempo trascorso, il passaggio da un tempo passato, ed i ricordi ad esso connessi, ad un nuovo futuro che sebbene incerto lascia spazio al cambiamento.

Ad Aragona è tempo della “Sagra della salsiccia”. Il rinomato evento ha sempre raccolto centinaia di buongustai. Il gran finale con lo spettacolo conclusivo che vedrà il concerto dei Tinturia. 

Volge al termine la ventesima edizione del premio nazionale “Alessio Di Giovanni”. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà il 10 settembre prossimo, domenica, presso la sala del Consiglio comunale di Raffadali, con inizio alle 18.

Sarà una edizione speciale quella del decennale della mostra video-fotografica amatoriale Sciacca Vista da Noi. Una mostra riepilogativa, in cui saranno esposte le migliori foto e proiettati i migliori video per ogni anno dell’evento organizzato con grande soddisfazione dal Club fotografico dell’associazione L’Altra Sciacca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sagra della salsiccia" e concerti, gli eventi clou del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento