rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sagre Santo Stefano Quisquina

Santo Stefano Quisquina, la 17esima "Sagra del formaggio"

Si svolgerà nelle giornate del 13 e del 14 giugno prossimi. Il calendario del "Quisquina Cheese Festival" prevede una giornata preliminare, informativa, e a seguire quella dedicata a laboratori, spettacoli, degustazioni di formaggi e prodotti tipici

Si rinnova l'appuntamento con la “Sagra del formaggio”. Ormai istituzionalizzato come evento di promozione per le tipicità del territorio, è giunto alla sua 17esima edizione e si svolgerà nelle giornate del 13 e del 14 giugno prossimi. Il calendario del “Quisquina Cheese Festival” prevede infatti una giornata preliminare, informativa, e a seguire quella dedicata a laboratori, spettacoli, degustazioni di formaggi e prodotti tipici: latte fresco, ricotta appena preparata e altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato.

«Il Comune di Santo Stefano Quisquina fa parte del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani – ha detto il sindaco Francesco Cacciatore –. Terra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo della Sicilia vanta un'antica tradizione in un'attività che taluni definiscono “sintesi perfetta tra economia e territorio”».

Intenso il programma di intrattenimento: chef d'eccezione e la presenza di Slow Food e del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, per offrire ai visitatori pietanze creative e degustazioni, mentre i bambini potranno imparare moltissimo su latte e derivati con laboratori e attività ludico-didattiche pensate per l'occasione; completeranno la manifestazione incontri informativi, spettacoli con la Sal Cacciatore e la Dixieland Band.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano Quisquina, la 17esima "Sagra del formaggio"

AgrigentoNotizie è in caricamento