rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

La Valle dei Templi, la "sagra del taganu" e la beneficenza: gli eventi cult del week end

La bellezza, ma anche il buon cibo: un fine settimana ricco di iniziative quello che si appresta a vivere l'Agrigentino

Cultura, teatri e buon cibo: il nuovo week end nell’Agrigentino è tutto da vivere. Dalla “Sagra del taganu”, alla Valle dei Templi, ma anche giornate dedicate alla beneficenza. Ecco gli eventi cult del fine settimana.

E' stato inaugurato un anno fa dall’assessore Sebastiano Tusa che allora fu tra i primi a superare il Terzo Varco della Valle dei Templi per immergersi in un percorso immerso nella natura e che pian piano svela le sue bellezze. E in pochi mesi estivi il nuovo ingresso alla Valle è stato molto apprezzato: da un lato è stato “decongestionato” il flusso di visitatori dagli altri punti di accesso, dall’altro si è registrato un aumento del 20 per cento degli ingressi al Museo archeologico “Pietro Griffo”.

Sabato prossimo, 13 aprile, dalle  20, lungo le vie principali di Aragona, si  svolgerà la tradizionale “Sagra du Taganu”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Aragona con il fattivo contributo di alcuni sponsor locali, tra commercianti ed imprenditori, e con la collaborazione della Cna e della Confcommercio di Agrigento.

A distanza di quattro mesi dalla bellissima esperienza vissuta nell’ambito della rassegna “C’è il Natale a Villaseta 2018”, che tanto successo ha riscosso, l’associazione Onlus, presieduta da Anna Marino, ha promosso, per sabato 13 aprile prossimo, a partire dalle  20, all’interno della pazza del vecchio centro commerciale, una serata all’insegna della buona gastronomia e dell’ottima musica. “Villaseta in festa” è il titolo della iniziativa che prevede la degustazione di panini con salsiccia e la distribuzione, per i più piccoli, di uova di pasqua. Ad allietare la serata, con balli di gruppo, musica live e tantissimo divertimento, sarà la band “I Double Voice”.

Il planetario di Agrigento presenta "La notte della luna". Sabato 13 Aprile, a partire dalle 20, all’interno della nuova struttura di Contrada Borsellino, Strada Statale 118, a Joppolo Giancaxio (Ag), si svolgerà una serata interamente dedicata al nostro satellite, con tante attività per bambini e adulti.

L’antica chiesa Madre di Sambuca, recentemente riaperta al culto, sarà il suggestivo scenario della prima rassegna delle Corali Polifoniche prevista per sabato 13 aprile alle 19.

Il profumo potente arma seduttiva, piacere per l’olfatto, espressione di lusso già dalla Grecia preclassica a quella classica ed ellenistica. Essenze, unguenti, ritrovamento di reperti che li contenevano e uso negli altari: Archeologia del profumo. Si parlerà di questo venerdì 12 aprile con inizio alle 15.30 presso la Sala Zeus del Palacongressi di Agrigento, nell’ambito del terzo appuntamento del corso di aggiornamento per docenti voluto dal Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento denominato "A come archeologia".

Sarà un venerdì speciale, all'insegna della cultura e del buon gusto. Poche regole per una giornata perfetta: cooking class organizzato da Go Sicily ed una chiacchierata con Salvo di Caro, autore del libro "Un caso Qualunque". All'evento anche un gruppo di buklover amanti della lettura e del buon vino. La giornata si terrà venerdì 12 aprile. 

Sabato 13 aprile si celebra a Sciacca la giornata della consapevolezza sull'autismo. Il servizio di Npia dell'Asp, il Comune di Sciacca e alcune associazioni del settore, hanno promosso una giornata celebrativa.

Apertura straordinaria del tempio di Demetra. Una delle più prestigiose bellezze storiche della città apre le porte al pubblico. L’evento si terrà dal 14 al 22 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valle dei Templi, la "sagra del taganu" e la beneficenza: gli eventi cult del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento